Torta biscotto alle fragole

La torta biscotto alle fragole è un dolce profumato, delizioso e sofficissimo. Con l’arrivo della bella stagione le fragole sono tra gli ingredienti che non mancano mai nella mia cucina e, oggi, voglio condividere con voi una delle mie basi preferite per realizzare delle torte buonissime, il cui ripieno, non affonda in cottura. La torta biscotto alle fragole ha un impasto non molto morbido, ma che, in cottura, grazie alla presenza dello yogurt, diventa sofficissimo! Senza burro e senza uova, dal cuore cremoso con marmellata di fragole e frutta fresca, la torta biscotto alle fragole si scioglie in bocca, vi conquisterà al primo assaggio!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g fragole
250 g yogurt bianco naturale (non zuccherato)
250 g farina 00
100 g zucchero
75 g olio di semi
50 g amido di mais
4 cucchiai marmellata di fragole
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone

Strumenti

Passaggi

La torta biscotto alle fragole è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite le fragole e tagliatele a fettine spesse 3-4 mm.

In una ciotola mettete lo yogurt bianco non zuccherato, l’olio di semi, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e mescolate con una forchetta.

Unite la farina 00, l’amido di mais, il lievito e, sempre con la forchetta, fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, il composto non sarà molto morbido.

Trasferite metà impasto in una teglia foderata con carta forno e livellatelo per bene, stendete sopra un velo di marmellata di fragole, aggiungete un po’ di fragole a pezzettini e coprite il ripieno con l’impasto rimasto, essendo abbastanza sodo, per fare un lavoro più pulito, vi consiglio di metterlo, come ho fatto io, all’interno di un sac-a-poche, livellatelo e mettete sopra le fragole rimaste.

Cuocete la torta biscotto alle fragole in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Guarnite la torta biscotto alle fragole con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

La torta biscotto alle fragole si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Se non volete mettere la marmellata, potete ometterla semplicemente, magari, aggiungendo qualche fragola in più, potete anche usarne una di un altro gusto, alla pesca o albicocca, ad esempio.

Altri dolci con le fragole QUI

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org