Hummus al tonno

L’hummus al tonno è una ricetta davvero golosa. Sicuramente conoscete tutti il classico humus di ceci, la salsa fredda tipica del medioriente, ma l’avete mai provata con il tonno? Tonno e ceci è un abbinamento super e l’hummus al tonno è davvero squisito, fresco e cremoso, perfetto come antipasto, contorno o piatto unico, io lo preparo spesso quando andiamo al mare così mangiamo un piatto nutriente ma che non ci appesantisce e troppo o quando non ho niente di pronto per la cena, lo adoriamo 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g ceci in scatola (peso sgocciolato)
150 g acqua
100 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
50 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio tahina
1 spicchio aglio
1 limone
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva e paprika per guarnire

Strumenti

Passaggi

● L’hummus al tonno è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa scolate i ceci in scatola e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente.

● Mettete i ceci ben scolati all’interno di un tritatutto, un mixer o un frullatore e aggiungete il tonno sgocciolato, il sale, la tahina, lo spicchio di aglio, l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone, l’acqua (150 g sono orientativi, ne potrebbe servire qualche goccino in più o in meno, dipende dalla consistenza dei ceci), il pepe nero e frullate per bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea, ci vorranno una trentina di secondi.

● L’hummus al tonno è pronto, mettetelo nelle ciotole, guarnitelo con un po’ di olio e di paprika e gustatelo in tutta la sua bontà, o, ancora meglio, ponetelo in frigo per almeno 30 minuti, gustato freddo è decisamente più buono.

Note:

L’hummus al tonno si conserva in frigo per un paio di giorni. La tahina è una crema di semi di sesamo, la trovate nei supermercati più forniti o nei negozi bio. Potete farla in casa, macinando i semi di sesamo fino ad ottenere una consistenza cremosa (se non riuscite, aggiungete qualche goccino di olio, preso dal totale).

Altre ricette di hummus QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social trovate anche la VIDEO RICETTA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org