Gnocchi di ricotta e castagne

La primissima volta che ho assaggiato gli gnocchi con le castagne o meglio, con i marroni, ero a Combai (provincia di Treviso). Qui, ogni anno nel mese di ottobre, c’è una grande festa di degustazione di questi splendidi frutti, se vi capita di passarci, fermatevi!
Torniamo agli gnocchi di castagne… me ne sono innamorata e ho cercato di riprodurli. Non sono ancora riuscita a farli uguali ma il risultato devo dire che non mi dispiace. VI presento quindi gli gnocchi di ricotta e castagne!

Ricette che non potete perdervi:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

250 g ricotta
1 uovo
100 g farina
50 g farina di castagne
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola

Passaggi

In una ciotola sbattiamo l’uovo intero con la ricotta e il sale.

Aggiungiamo le farine e impastiamo bene.

Lasciamo riposare l’impasto per almeno una mezz’ora (il riposo servirà per idratare le farine e far si che non abbiate bisogno di altra farina in aggiunta per formare gli gnocchi).

Una volta che l’impasto si sarà fatto la sua bella dormitina, infariniamo un piano di lavoro (meglio se di legno) e iniziamo a formare tanti piccoli serpentelli che poi taglieremo a tocchettini.

Se vogliamo possiamo passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta o sul retro di una grattugia per dargli il classico disegno da gnocco ma in realtà non è necessario.

Disponiamo ordinatamente gli gnocchi su di un vassoio infarinato (o un piatto grande), gli gnocchi non si dovranno toccare o li butterete in pentola come un grosso agglomerato.

Facciamo bollire un bel pentolone d’acqua con il sale e tuffiamoci gli gnocchi. Quando salgono a galla mettiamo nei piatti e condiamo a piacere. A me piace la combinazione di burro e formaggio grattugiato oppure ricotta affumicata ma vi potete sbizzarrire con sughi, semi di papavero, salvia! Usate la creatività e buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *