Pasta di limoni

Ecco una furbata per tenere sempre a portata di mano l’essenza di limoni, senza dover ogni volta ‘grattugiare un po’ di scorza’ quando dobbiamo aromatizzare un dolce e tenere poi in frigo il limone che dopo qualche giorno diventa duro e scuro: la ricetta della pasta di limoni!
Quindi la si può usare per aromatizzare la crema pasticcera, per profumare l’impasto del pds e per tanti altri usi dolciari.
Completamente naturale, mi raccomando di usare limoni non trattati, io ho avuto la fortuna di usare quelli del nostro fantastico Gargano, può stare in frigo per circa 20 giorni o in freezer per mesi, tanto non congela! Ne basta un cucchiaino o poco più, dipende dai gusti. (Montersino docet!)
Per cui se anche tu non vuoi più grattugiare i limoni, leggi la ricetta della pasta di limoni e poi realizzala!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ricetta della pasta di limoni di L. Montersino
  • 120 glimoni (non trattati)
  • 60 gscorza di limone
  • 100 gsciroppo di glucosio
  • 160 gzucchero a velo
  • 200 gzucchero fondente

Strumenti

  • Frullatore / Mixer oppure Tritatutto

Preparazione

  1. – Lavare bene i limoni e tagliarli dapprima a metà, per togliere i semi e poi in quarti.

    – Mettere i limoni in un cutter o frullatore insieme alla buccia e  agli altri ingredienti (se lo zucchero fondente è duro, basta scaldarlo qualche secondo al micro) e frullare.

    – Invasare, chiudere e mettere in frigo o freezer.

    (Non spaventatevi se la parte solida si separa da quella liquida, è normale. Prima di utilizzarla mescolare con un cucchiaio)

Consigli:

Con le stesse dosi, potete preparare la pasta d’arancia!

In congelatore la pasta di limoni dura 6 mesi!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Pasta di limoni”

  1. Ciao Sabri bell'idea questa essenza di limoni; a volte sembra cascarci il mondo quando ci manca quell'ingrediente particolare, che non può mancare nelle nostre ricette. E invece eccoti qua a consigliarci alla grande come fare. Sempre avanti con i tempi la mia cara amica. Bacionissimi e buon inizio settimana.

  2. Ciao Sabrina!!!Ma che bella idea….:-OOOOOOOOOOOODevo solo trovare lo zucchero fondente, poi rubo i limoni dalla pianta di mia mamma e poi questa deliziosa pasta sarà mia!!!Grazie per averla condivisa così squisitamente!Buona giornata :)))))))

  3. Ma che bella ricetta…io mi limito a seccare le bucce. Mai provato questa pasta…ma quanto può durare? Mi interessa molto perché mi hanno regalato un po di limoni e non riesco a consumarli subito…

  4. Katia, nel frigo max 20 gg in freezer anche 6 mesi. Io l'ho messa in freezer, tanto non congela completamente a causa dello zucchero quindi all'occorrenza usi la dose che ti serve. l'ho già usata nella crema pasticcera al posto della solita buccia messa nel latte!A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.