Torta Giardino di fragole

Per festeggiare la primavera non c’è niente di più evocativo di un giardino, se poi è pieno di fragole è anche meglio, giusto?
E allora, avendo a disposizione tante belle fragole, tra il dire e il fare questa volta è bastato davvero poco e in una sola giornata ho preparato questa fresca e leggera torta sempre targata Montersino.
L’esecuzione  è più facile rispetto alla Caraibi o alla Quadro d’autore soprattutto se alcune basi come il pandispagna e la meringa italiana, sono già in freezer pronte per l’uso.
Ah non vi ho detto la cosa più importante: è buonissima! Come tutte le sue torte fatte fin’ora, crea dipendenza! Ragion per cui ho adeguato le dosi ad uno stampo quadrato 20×20 (piccolino ma non troppo)…cos’altro dire? Fatela!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per un quadro d’acciaio 20×20

Geleè allo yogurt:

  • 250 gyogurt bianco naturale
  • 30 gzucchero
  • 4 gcolla di pesce (2 fogli)

Mousse di fragole:

  • 300 gfragole
  • 250 gpanna da montare, 35% di lipidi
  • 40 gzucchero
  • 2 gcolla di pesce (1 foglio)

Bagna al limoncello:

  • 75 gacqua
  • 75 gsciroppo di zucchero
  • 1 cucchiaiolimoncello

Finitura della giardino di fragole:

Preparazione della giardino di fragole

Per la geleè allo yogurt:

  1. – Su un vassoio, posizionare il foglio di acetato e il quadro d’acciaio , quindi tagliare le fragole (già lavate e asciugate)e disporle a piacere.

    In mancanza dell’acetato potete usare la pellicola avendo cura di stenderla sul vassoio senza grinze, poi procedere.

    – Scaldare una parte dello yogurt al micro o a b.m. , sciogliervi dentro la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata, mescolare bene. Unire al resto dello yogurt, zuccherare e colare la mousse sulle fragole.

    Congelare.

Per la mousse di fragole:

  1. -Frullare le fragole con lo zucchero, scaldarne una parte e unire la colla di pesce ammollata e strizzata, mescolare bene. Unire questo composto al resto della polpa  di fragole.

    – Mescolare la polpa alla meringa, con movimenti delicati.

    – Aggiungere il composto ottenuto alla panna montata.

Per la bagna al limoncello

  1. – Preparare lo sciroppo o soluzione di zucchero portando a bollore 70 g di acqua con 30 g di zucchero. Non appena si fredda, prelevare la dose indicata negli ingredienti e unire i 75 g di acqua e il limoncello.

Composizione e finitura della giardino di fragole:

  1. – Prendere il quadro con la gelée congelata, e fare uno strato di mousse di fragole con l’aiuto del sac-a-poche.

    – Coprire la mousse con le fette di pds inzuppate di bagna al limoncello.

    – Fare un altro strato di mousse

    – Finire con il pds imbevuto.

    – Coprire il dolce con pellicola e passare in congelatore.

  2. La vostra giardino di fragole è pronta.

    Il giorno che decidete di consumarla, tiratela fuori dal congelatore, capovolgete la torta su un vassoio e dopo averla ammirata, gelatinate, decorate con fragole e pistacchi, togliete il quadro e se volete rifinite i bordi ( la parte a contatto con il quadro è leggermente più chiara dell’interno, per cui se rifilate avrete una visione più  ‘colorata’).

    Passate la torta in frigo per almeno 3 o 4 ore avendo cura di tenerla a t.a. almeno un’ora prima di servirla per gustarla al meglio.

Consigli:

– Sia per la mousse di fragole che per la geleè allo yogurt, potete aumentare leggermente la dose di zucchero in base ai vostri gusti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta Giardino di fragole”

  1. Uhhhhhh che meraviglia Sabrina!!!!!!!!!!!Questa non si può non farla adesso che si avvicina il periodo delle fragole…Grazie per averla condivisa!Un grosso bacio :*************

  2. Ciao Sabri che bella preparazione per questo inizio settimana: fresca, colorata e sicuramente buonissima. Incominciamo molto bene chissà a fine settimana quanti chili in più avrò soltanto guardando queste leccornie fantastiche. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.