Zuccotto al salmone e ricotta

Lo zuccotto al salmone e ricotta è una ricetta davvero pazzesca, scenografica e bellissima, davvero irresistibile! Ideale da preparare come antipasto per lasciare tutti a bocca aperta! Per questa ricetta mi sono affidata al mio libro bimby dove trovo sempre ricette sfiziose come questa, qui l’ho applicato qualche piccola modifica 😉

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Zuccotto al salmone e ricotta

 

Zuccotto al salmone e ricotta

Ingredienti per uno stampo da cm 18:

  • 250 g di salmone affumicato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di panna fresca
  • 400 g di ricotta vaccina
  • 10 foglioline di basilico
  • 10 g di colla di pesce
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe bianco

Procedimento: per prima cosa ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, mettete la panna in un pentolino e riscaldate, ma attenzione non deve bollire.

Ora unite la colla di pesce ben strizzata e il parmigiano grattugiato, mescolate e lasciate raffreddare per 30 minuti, poi unite la ricotta il basilico spezzettato, il sale e pepe.

Nel frattempo rivestite uno stampo dal diametro di 18 cm di pellicola alimentare lasciandola debordare e poi rivestite ancora con le fette di salmone, quindi versate il composto preparato.

Chiudete con le fette di salmone che sporgono dallo stampo e chiudete con pellicola, il vostro zuccotto al salmone e ricotta deve riposare almeno tre ore prima di essere tagliato a fette.

Procedimento bimby: Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi mettete la panna e il parmigiano, nel boccale e la colla di pesce men strizzata e cuocete per 5 Min. a 70 °C Vel 3.

Lasciate raffreddare per 30 minuti poi aggiungete la ricotta e il basilico il sale e pepe e malgamare 10 secondi a Vel. 5.

Rivestite uno stampo dal diametro di 18 cm di pellicola alimentare lasciandola debordare e poi rivestite ancora con le fette di salmone, quindi versate il composto preparato.

Chiudete con le fette di salmone che sporgono dallo stampo e chiudete con pellicola, il vostro zuccotto al salmone e ricotta deve riposare almeno tre ore prima di essere tagliato a fette.

Guarda anche la video ricetta nel tronchetto al salmone e philadelphia

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest ——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.