Sandwich di zucchine ricetta facile e veloce. Ideale per un pranzo leggero e veloce, tempo fa vi è piaciuto un sacco sandwich di patate oggi vi propongo una variante estiva ideale per un pranzo rapido. Per prepararli occorrono pochi ingredienti, per la precisione: zucchine, formaggio, di seguito viene cotto e poi farcito. Nella mia versione, ho aggiunto formaggio spalmabile e prosciutto crudo, ma voi potete sbizzarrivi creando nuovi abbinamenti. Ah ricordatevi di iscrivermi alle mia pagine social Facebook e Instagram per non perdervi le ultime novità!
Altre ricette con le zucchine, che potrebbero fare al caso vostro:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Ingredienti per 2 sandwich
- Energia 523,10 (Kcal)
- Carboidrati 7,00 (g) di cui Zuccheri 1,95 (g)
- Proteine 43,48 (g)
- Grassi 36,60 (g) di cui saturi 8,83 (g)di cui insaturi 9,25 (g)
- Fibre 1,65 (g)
- Sodio 2.586,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i sandwich di zucchine
Procedimento:


Lavate le zucchine, e tagliatele con una mandolina a fette sottili (in alternativa potete anche usare un’affettatrice elettrica). A questo punto, disponete le fette una a fianco all’altra sovrapponendole leggermente; sopra una teglia ricoperta di carta forno e leggermente oliata.
Conditele con sale e pepe, quindi aggiungete la mozzarella per pizza grattugiata. Cuocete fino a doratura per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 200°C, con la modalità ventilata.


Sfornatele e farcite con il formaggio spalmabile, il prosciutto e infine piegate a libro.
Gustatele quando si saranno intiepidite. Buon appetito con questi gustosi sandwich di zucchine.
Conservazioni e variazioni dei sandwich di zucchine
Si possono conservare in frigorifero fino al giorno dopo chiuse in un contenitore ermetico. Potete farcirle anche con salmone affumicato e avocado, oppure con pesto e pomodorini secchi.
Dosi variate per porzioni
