Panettone gastronomico ricetta semplice e veloce

Provate subito il Panettone gastronomico ricetta semplice e veloce.

Perfetto da servire come antipasto Natale, per Santo Stefano o per il Cenone di Capodanno non può proprio mancare!

Questa ricetta in realtà si può preparare per tutto l’anno e risulta utile per imbandire feste di compleanno e buffet.

La mia versione è facile e molto semplificata senza troppe ore di lievitazioni e senza passaggi difficili.

Leggete anche: come fare le mousse per antipasto, cestini di grana con rucola e salmone

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:35-40 minuti
  • Porzioni:10-12 persone
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 200 g Farina Manitoba
  • 6 g Lievito di birra secco (oppure fresco 18 g.)
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 250 g Latte
  • 50 g Olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 uovo

Preparazione

Come preparare il panettone gastronomico ricetta semplice e veloce

  1. nella ciotola della planetaria versate il lievito, lo zucchero e un pò latte tiepido, mescolate bene con una forchetta e lasciare agire il lievito per qualche istante.

  2. Ora iniziate ad aggiungere la farina, poi unite l’olio e continuate a mano a mano ad amalgamare il resto degli ingredienti rimasti, dopodiché trasferite il composto nel piano da lavoro.

  3. Impastate energicamente e formate una palla, a questo punto fatela lievitare in una ciotola coperta con pellicola, nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio del suo volume (circa 2 ore).

Trascorso il tempo di lievitazione

  1. rimpastate con le mani create una palla lisci e morbida e trasferitela con la parte liscia rivolta verso l’alto in uno stampo da panettone da 750 g e fate lievitare per 30 minuti.

  2. Sbattete 1 uovo con un cucchiaio di latte e spennellate la superficie del vostro panettone gastronomico ricetta semplice e veloce e infornatelo sul piano basso del forno e cuocetelo a 190°C per 35 minuti.

    Una volta freddo, potete tagliare il panettone gastronomico in dischi uguali e farcire ogni strato come preferite! Io ho farcito con prosciutto crudo, salmone, salame piccante e pomodori secchi, per le salse ho usato la philadelphia e maionese.

Consigli e conservazione

  1. Se il panettone dovesse colorarsi troppo in cottura, gli ultimi 15 minuti copritelo con la carta di alluminio. Fate sempre la prova stecchino (con gli stecchini per spiedini), ogni forno a i suoi tempi e modi di cottura, infilatelo al centro del panettone avendo cura di farlo arrivare fino in fondo. Se uscirà pulito e asciutto vuol dire che è pronto per essere sfornato.

Ricordati che …

Ricordatevi che se vi è piaciuta questa ricetta potete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime novità seguendomi anche sulle pagine di Facebook, Pinterest e Instagram——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI

Precedente Albero di Natale al cioccolato Successivo Pasticcini alle mandorle morbidi

3 commenti su “Panettone gastronomico ricetta semplice e veloce

  1. Ho provato questa ricetta utilizzando lo stampo da 750. L’impasto è cresciuto ma non lugo tutto lo stampo,di conseguenza è venuto basso. Ho provato per due volte. Mi saprebbe aiutare?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.