CROSTATA CON FRUTTA SECCA sfiziosa e squisita

CROSTATA CON FRUTTA SECCA sfiziosa e squisita! Un dolce davvero goloso realizzato con frutta secca mista che potete aggiungere o sostituire in base ai vostri gusti. In famiglia ce la siamo letteralmente divorata! Questo dolce è perfetto come dessert di fine pasto o per una merenda energetica. Nel periodo delle Festività Natalizie sicuramente non manca la frutta secca, ecco quindi un bel modo per consumarla! Scenografica, ma anche buonissima. Non vi resta che provarla.

CROSTATA CON FRUTTA SECCA sfiziosa e squisita
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la frolla

320 g farina 00
2 uova
100 g zucchero
q.b. scorza d’arancia
70 g olio di semi

Ingredienti per farcire

250 g frutta secca (mista)
200 g confettura d’arance (+ per spennellare la superfice)
1 rametto ribes

Come fare la Crostata con frutta secca

Procedimento per la frolla senza burro

In una terrina rompete le uova e sbattetele con la forchetta, unite lo zucchero, il sale e la scorza dell’arancia grattugiata. In seguito versate l’olio a filo, dopodiché incorporate la farina un pò alla volta, poi continuate a mescolare con la forchetta. Quando l’impasto prenderà forma, trasferitelo in una spianatoia infarinata; lavoratelo finché non ottenete un composto morbido, che non si appiccichi alle mani, se fosse necessario aggiungete altra farina.

Stendete la frolla con un mattarello ad uno spessore di circa 6-7 mm; per fare questa operazione aiutatevi con due fogli di carta forno. Dopodiché foderate uno stampo per crostate con un diametro di 22-24 cm.

Assemblaggio della Crostata

Bucherellate con rebbi della forchetta, la superficie, dopodiché spalmate la marmellata aggiungete la frutta secca mista e cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti. Trascorso il tempo di cottura fate raffreddare, poi spennellatela con un generoso strato di confettura.

CROSTATA CON FRUTTA SECCA

Conservazione

La Crostata con frutta secca sfiziosa e squisita, può essere conservata a temperatura ambiente per 3-4 giorni chiusa dentro una campana per dolci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.