Crespelle al forno pomodoro e mozzarella, sono un primo piatto facile, delle crepes salate con besciamella, dal ripieno cremoso alla pizzaiola. La ricetta è molto semplice e anche furba, si possono preparare il giorno prima e infornare prima di mettersi a tavola. Per il ripieno potete aggiungere anche dei cubetti di speck o aggiungere del prosciutto cotto o altri formaggi, invece se non vi piace la besciamella potete tranquillamente ometterla. Vi consiglio anche i fagottini di crespelle al forno e i cannelloni di crespelle al ragù da provare assolutamente! Ricordate di seguirmi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram
Qui altre ricette con le crespelle che possono interessarvi:
Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
CucinaItaliana
StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità
Ingredienti
Ingredienti per le crespelle
2uova
250mllatte
20mlolio di oliva
100gfarina 00
1pizzicosale
Ingredienti
200mlbesciamella
200gmozzarella
60gparmigiano
200mlpassata di pomodoro
312,05 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 312,05 (Kcal)
Carboidrati 19,16 (g) di cui Zuccheri 3,10 (g)
Proteine 16,91 (g)
Grassi 19,13 (g) di cui saturi 10,28 (g)di cui insaturi 8,33 (g)
Fibre 1,07 (g)
Sodio 358,69 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Come fare le Crespelle al forno pomodoro e mozzarella
Procedimento:
In una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungetevi il latte e un pizzico di sale, dopodiché setacciate la farina e unitela al composto un po’ alla volta.
Per evitare i grumi mescolate con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato, coprite la ciotola con pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un po’ di olio, poi versate un mestolo di pastella, inclinate e ruotate la padella in modo da distribuire il composto in maniera uniforme.
Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso da entrambe i lati, continuate fino ad esaurire tutto l’impasto, quindi impilate le crepes una sopra l’altra affinché restino calde.
Quindi farcite le crepes con pomodoro e la mozzarella, poi chiudete a ventaglio e trasferitele in una teglia oliata
Coprite la superfice con abbondante mozzarella besciamella e origano, dopodiché infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti.
Pubblicità
Conservazione delle crespelle al forno pomodoro e mozzarella
Le Crespelle al forno pomodoro e mozzarella, si possono conservare in frigorifero fino a 3 giorni coperte con pellicola.