MUFFIN ALLE ZUCCHINE

Muffin alle zucchine….che bontà. Le zucchine sono versatili sia per ricette dolci che salate. E in questo periodo gli orti ne producono in quantità industriale. Io ne ho solo due piante, ma ne ho sempre molte. Avevo voglia di qualcosa di diverso. Ed ecco qui questi soffici muffin alle zucchine con i loro fiori.

muffinzucchine

ingredienti:

1 zucchina    2/3 fiori di zucchina    1 scalogno    olio e.v.o.    sale    pecorino    2 uova    100 ml latte    150 gr farina    1 pizzico di lievito per torte salate

Riscaldare il forno a 180°C. Mettere dei pirottini nello stampo da muffin. In un tegame far rosolare lo scalogno tagliato fino con un goccio di olio. Aggiungere le zucchine tagliate a julienne. Farle cuocere. Salare. A fine cottura aggiungere i fiori spezzettati. In una ciotola mettere le uova e 1 cucchiaio di olio e.v.o. Versare a filo il latte e lavorare con una frusta. Unire le zucchine , un pizzico di sale, 2 cucchiai di pecorino grattugiato e mescolare. Aggiungere la farina e un pizzico di lievito. Amalgamare bene. Suddividere l’impasto nei pirottini (6/7). Infornare per circa 25 minuti. Sfornare e servire.

muffinzucchine1

Precedente CHEESECAKE ALLE CILIEGIE Successivo PASTA FREDDA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.