Dalle Stalle alle Stelle

Oggi non vi voglio proporre una ricetta, ma vi voglio parlare di un evento che si è svolto venerdì 20 marzo a Cortona.

Per noi che viviamo a Cortona la Mostra del Vitellone di razza chianina è un classico! Quest’anno sull’onda dell’Expo 2015 dove si parlerà di cibo, la 62 edizione con “dalle Stalle alle Stelle” si arricchisce di eventi legati a questa carne pregiata. Primo fra tutti la partecipazione nella splendida cornice della Sala Sant’Agostino dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo. E potevo mancare? No!

imageil pomeriggio inizia con un convegno su ” la Chianina: una risorsa per lo sviluppo della Val di Chiana”, dove si mettono in evidenza le carni pregiate di questo “gigante bianco” e la sua importanza nell’economia locale. Dai tempi degli etruschi ad oggi.

E poi arriva lui, ed è un’ovazione! Dopo un breve monologo sui suoi progetti e l’importanza di scegliere prodotti di pregio inizia il suo show cooking. Vedere uno chef della sua portata cucinare è stato qualcosa di incredibile!

image

Ha cucinato della carne chianina con cipolla rossa marinata e salsa ostrica e poi degli spiedini di capesante e scampi con infuso di mela verde e sedano rapa. La sala è rimasta incantata nel vederlo cucinare. Dopo si è concesso in modo molto gentile al pubblico firmando autografi e facendo foto.

Successivamente si  è svolto un buffet preparato dai ristoratori locali che hanno cucinato piatti in cui la Chianina era l’ingrediente principale. Dalla tartare di Chianina con capperi e olive taggiasche, alla trippa di Chianina , passando dai mini burgher. Un viaVeramente bella serata. Buon cibo, ottimo vino, musica e una bella compagnia. Complimenti agli organizzatori!

image

Precedente FARINATA DI CECI CON FINOCCHI Successivo PENNETTE INTEGRALI AL TONNO AFFUMICATO

2 commenti su “Dalle Stalle alle Stelle

  1. Vittorio Camorri il said:

    Grazie Simona,
    Organizzare questo evento è stato per noi una scommessa che abbiamo vinto!
    L’eccellenza della Valdichiana , la location di Cortona, la professionalità ed umanità dello chef Antonino Cannavacciuolo, l’impegno dei nostri ristoratori, il contributo degli sponsor, hanno permesso di organizzare un evento si successo
    Grazie per la vostra partecipazione
    Vittorio Camorri
    Organizzatore evento Dalle Stalle alle Stelle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.