ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

Variante con le noci.
Orecchiette con le cime di rapa.
Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei piatti classici della cucina Italiana. In particolare le orecchiette con le cime di rapa rappresentano uno dei piatti più caratteristici della cucina popolare pugliese. Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto che racchiude in se il gusto della terra in modo particolare. molte le versioni ma una delle tante ci permette di gustare le orecchiette con le cime di rape con verdura, noci, peperoncino e acciughe (che è poi la versione che preferisco.

INGREDIENTI per 2 persone

160 gr di orecchiette, 750 gr di cime di rapa, 5 noci, 4 filetti di acciughe, peperoncino piccante, 2 spicchi d’aglio, parmigiano, sale olio evo.

PROCEDIMENTO:

Pulire le cime di rapa tagliando le foglie più lunghe e le cimette con il fiore, sgusciare le noci e tritarle con la mezzaluna, tritare i filetti di acciughe e dividere in 4 gli spicchi d’aglio.
Mettere sul fuoco una pentola capiente con l’acqua e quando bolle salare e versare le orecchiette e le cime di rape che doovranno cuocere insieme.
In una pentola bassa ma capiente mettere quattro cucchiai di olio evo e aggiungere l’aglio senza farlo imbiondire, le noci tritate, le acciughe tritate e il peperoncino, farli saltare un attimo tutti insieme poi aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e far cuocere un paio di minuti.
Quando la pasta è cotta scolarla e versarla nella pentola bassa, facciamo saltare qualche attimo e impiattiamo.
N.b
Solitamente le orecchiette secche cuociono in 10/12 minuti, quindi regolarsi bene per quando mettere sul fuoco la pentola bassa con olio, aglio, peperoncino, ecc, in modo di far combinare il tutto con la cottura della pasta. Altrimenti dovremo spegnere per poi rimettere sul fuoco quando la pasta è cotta.