TOTANI RIPIENI su crema d’orto e funghi

TOTANI RIPIENI
Foto di Pompeo Zollo
TOTANI RIPIENI

TOTANI RIPIENI.
I totani ripieni sono un ottimo piatto di mare, reperibili ovunque e tutto l’anno i totani ripieni sono facili da preparare in tante e svariate ricette. i totani ripieni si prestano per innumerevoli piatti e in questa ricetta ho fatto i totani ripieni con una sorta di preparato per puttanesca con olive capperi pomodoro etc. buonissimi i totani ripieni.

INGREDIENTI per 2 persone

PER LA CREMA:
1 cipolla, 100 gr di piselli, 1 patata, sale, pepe, rosmarino, olio evo, mezzo bicchiere d’acqua.
PER RIPIENO:
latte mezzo bicchiere, pane (1 panino con mollica), 5/6 capperi, 3 olive denocciolate , sale, pepe, prezzemolo, 1 pomodoro ramato, un uovo, pangrattato (all’occorrenza)
PER LA COTTURA:
Due Totani di media grandezza, Olio evo, funghi champignon, aglio, vino bianco, pepe, sale, un cucchiaino di maizena, prezzemolo.

PROCEDIMENTO:
Affettare la cipolla, tagliare la patata a dadini.
In una pentola bassa mettere un pò di olio evo e far cuocere la cipolla senza farla bruciare, quindi unire le patate e i piselli e far cuocere alcuni minuti, salare, pepare, quindi mettere l’acqua e finire la cottura fino a quando l’acqua non si consumi.
Versare il tutto in un contenitore alto e frulliamo con il minipimer.
In un contenitore mettiamo il pane tagliato a pezzetti e versiamoci sopra il latte facendolo ammollare, intanto tritiamo le olive e i capperi, che uniremo al pane dopo averlo strizzato, uniamo poi il sale, il pepe, il prezzemolo, il pomodoro privato dei semi e tagliato a pezzetti, aggiungiamo poi l’uovo e mescoliamo per bene, nel caso l’impasto risulti morbido uniamo un po di pangrattato.
Dopo aver pulito i totani teniamo da parte i tentacoli e riempiamo le sacche con il ripieno chiudendoli con due stuzzicadenti.
Trifoliamo i funghi con l’olio, l’aglio e il prezzemolo e teniamoli da parte.
mettiamo un pò di olio in una pentola bassa, quando l’olio è caldo uniamo i totani e i tentacoli e facciamoli rosolare rigirandoli spesso, bagnamo con il vino bianco, facciamo sfumare e uniamo mezzo bicchiere di acqua uniamo i funghi e facciamo cuocere a fiamma medio bassa.
Saliamo, pepiamo, uniamo il prezzemolo e spolveriamo con mezzo cucchiaio di maizena, mescoliamo ben bene e facciamo cuocere una ventina di minuti rigirando spesso.
Nel piatto mettiamo uno/due cucchiai da brodo della crema d’orto, 1 totano e un ciuffo, e un pò di salsina con i funghi.