MEZZI PENNONI ALLA PIZZAIOLA

MEZZI PENNONI ALLA PIZZAIOLA
Foto di Pompeo Zollo
MEZZI PENNONI ALLA PIZZAIOLA

mezzi pennoni alla pizzaiola
i mezzi pennoni alla pizzaiola sono un primo piatto molto buono e il sugo ricalca lo stesso modo di preparare la carne alla pizzaiola. Un sugo molto buono e, per quelli a cui piace l’aglio con questa ricetta può sbizarrirsi in quantità evitando anche di togliere l’anima dell’aglio. l’abbinamento poi del pomodoro e dell’origano abbinato e condito con dell’ottimo olio extra vergine di oliva ne fanno un piatto veramente molto gustoso e particolare. La curiosità nel preparare questo piatto è stata ampiamente ripagata dalla bontà finale, e quindi ora non potrà mai mancare periodicamente dalla mia tavola questo bellissimo piatto.

se vuoi puoi seguire la ricetta sul mio canale youtube

Un piatto semplicemente stupendo, il gusto richiama quello della classica portata della carne alla pizzaiola questa volta trasferita alla pasta.
Un gusto e un profumo semplicemente meraviglioso della nostra terra.

INGREDIENTI per 2 persone
200gr mezzi pennoni, 250gr passata di pomodoro, 200gr di carne trita di manzo, olio evo, un bicchiere vino bianco, la punta di un peperoncino, 2 spicchi di aglio affettato sottile, una manciata di origano, sale.

PROCEDIMENTO

Mettiamo subito sul gas la pentola per la pasta e al bollore saliamo e versiamo i mezzi pennoni.
Intanto in una pentola bassa e larga (28 cm) mettiamo 2/3 cucchiai da minestra di olio evo e quando è caldo versiamo la trita facendola rosolare delicatamente, quindi sfumiamo con il vino bianco e quando è evaporato uniamo l’aglio affettato, l’origano, e la salsa di pomodoro e per ultimo la punta di peperoncino tritato.
Lasciamo cuocere una decina di minuti a fuoco medio e una volta pronto scoliamo la pasta in una ciotola capiente, versiamoci sopra due mestoli di sugo e mescoliamo per bene.
Impiattiamo versando sopra la pasta un altro mezzo mestolo di sugo, un po di origano e…….buon appetito