La ratatouille è un gran contorno, un’esplosione di gusto pazzesca, un mix di verdure che si abbinano insieme e formano un concentrato di sapori.
Tutta la cucina mediterranea in questo splendido piatto. La ratatouille è un piatto molto facile da preparare e il tempo che ci si impiega è ampiamente ripagato dal risultato eccellente che la ratatouille ci rende.
Andiamo quindi a vedere come si preparar questo piatto.
RATATOUILLE
INGREDIENTI per 4 persone
Melanzane 2, Zucchine 2 medie, Peperoni 1 rosso e 1 verde, Cipolle 2, Pomodori ramati 500 gr, Aglio 2-3 spicchi, Sale q.b. Pepe, Timo, Alloro 2 foglie, Basilico, Olio evo.
PREPARAZIONE
Laviamo tutte le verdure e prepariamole per cucinarle.
tagliamo le melanzane a cubetti (meglio le melanzane lunghe che si prestamo di più), facciamo la stessa cosa con le zucchine, tagliamo a metà i peperoni e togliamo i semi e i filamenti bianchi e quindi riduciamoli a quadrati di circa 3 x 3.
Tagliamo la cipolla a metà e poi affettiamola in fettine nemmeno tanto sottili.
Incidiamo i pomodori ramati e mettiamoli per circa un minuto e mezzo in acqua che bolle, li raffreddiamo e li peliamo, quindi li tagliamo in quattro e togliamo i semi.
In una pentola bassa di circa 28 cm. mettiamo l’olio a scaldare e poi la cipolla a cuocere senza farla bruciare, quindi uniamo i peperoni e facciamo cuocere aggiungendo quando serve, acqua calda.
Una volta che i peperoni sono teneri aggiungiamo l’aglio tritato, il timo e l’alloro, saliamo e pepiamo e facciamo cuocere con il coperchio per circa mezz’ora.
In un altro tegame mettiamo un pò di olio evo e facciamo cuocere le melanzane una quindicina di minuti poi aggiungiamo le zucchine e le facciamo cuocere insieme finche sono tenere.
Uniamo il contenuto delle due pentole e facciamo andare ancora due tre minuti dopodichè impiattiamo, adorniamo con del basilico e…..buon appetito.