MELANZANE PERLINE mediterranee

MELANZANE PERLINE
Foto di Pompeo Zollo

MELANZANE PERLINE
Le melanzane perline sono un recente nuovo prodotto reperibile nei negozi di ortofrutta Italiani, non si tratta per la verità di un nuovo prodotto, ma di una nuova qualità della classica melanzana. La melanzana perlina è come forma diversa dalla solita melanzana, è un incrocio tra le varie melanzane da cui si è ottenuto questa melanzana di forma allungata ma sottile e piccola. L’uso in cucina è come quello della classica melanzana, risulta un pochino più dolce e secondo il mio parere si presta molto bene per sughetti per paste, in umido con pomodorini, fritte e condite con prezzemolo e aglio.
Oggi vi propongo una versione che ho chiamato “mediterranea” in quanto unisco alcuni ingredienti molto Italici e mediterranei.

INGREDIENTI per 2 persone
3/4 melanzane perline, 1 spicchio d’aglio, olio evo, 10 pomodorini ciliegino, basilico, sale, pepe, olive taggiasche 10/12, capperi 20, 4 filetti di acciughe.

PROCEDIMENTO
Laviamo e affettiamo le perline con uno spessore di circa 1 cm, dividiamo l’aglio in tre parti, tagliamo a metà i pomodorini, tagliamo a metà le olive taggiasche, lasciamo i capperi interi, spezzettiamo le acciughe.
In un tegame basso mettiamo un filo d’olio evo, quando questo è caldo uniamo l’aglio e le acciughe tenendo la fiamma del fornello basso. Una volta che le acciughe si sono sciolte possiamo unire le olive taggiasche e i capperi.
Una volta che abbiamo fatto saltare alcuni minuti uniamo le melanzane perline tagliate a rondelle.
Facciamo cuocere alcuni minuti a fiamma allegra e quindi uniamo i pomodorini tagliati a metà. Uniamo mezzo bicchiere d’acqua e facciamo cuocere per bene.
Quando siamo circa a metà cottura aggiustiamo di sale (ricordiamoci di aver sciolto le acciughe) e di pepe. Terminiamo la cottura rimescolando per bene e cercando di non sfaldare le melanzane, quindi spegniamo la fiamma spezzettiamo il basilico, impiattiamo e …..buon appetito