MELANZANE AL FORNO

MELANZANE AL FORNO
Foto di Pompeo Zollo
MELANZANE AL FORNO

MELANZANE AL FORNO
Con la primavera inoltrata arrivano le prime verdure di stagione, sui banchi dei negozi e delle grandi distribuzioni troveremo in gran quantità e a buon prezzo tutti gli ortaggi delle nostre latitudini.
Ecco allora zucchine, cetrioli, melanzane, carote, fagioli, fagiolini e quant’altro sia legato a questo periodo. Questa volta ho voluto preparare lE melanzane al forno, che insieme alla zucchina in questo periodo sta invadendo i banchi dei negozi ortofrutticoli.
Ho voluto preparare un piatto un pò diverso dal solito vuoi per la forma conclusiva del piatto vuoi per gli ingredienti.
Il risultato è un piatto esteticamente valido dal gusto molto buono e saporito.
Ritengo che la melanzana si sposi perfettamente con il pomodoro e non vedo come essa possa farne a meno in una qualunque preparazione.
Ho voluto chiamare questo piatto ” melanzane al forno in torre” in quanto assume questa forma finale e comunque la si può fare innalzando la torre all’infinito.
Vediamo dunque come preparare le melanzane al forno.

INGREDIENTI per 2 persone
2 melanzane grosse e rotonde, salsa di pomodoro, sale, pepe, olio evo, menta, fette di scamorza affumicata, parmigiano.

PREPARAZIONE
Tagliamo a fette di 2 cm. le melanzane, poi con un coppa pasta diametro 8/10 cm ricaviamo dei dischetti uniformi che andiamo a grigliare da ambo i lati.
Una volta grigliati li facciamo raffreddare alcuni minuti.
Ora procediamo all’assemblaggio della torretta. Poniamo un dischetto di melanzana sul quale aiutandoci con un cucchiaio da minestra ne verseremo un paio contenente la salsa di pomodoro, uniamo un pizzico di sale poco pepe, una fogliolina di menta, un goccio di olio evo, un pò di parmigiano e una fetta di scamorza affumicata. A questo punto procediamo strati ripetendo la stessa operazione per quante volte vogliamo, consiglio al massimo 5 fette di melanzane per evitare che poi non abbia stabilità quando si inforna.
una volta pronte le torrette mettiamo un foglio di carta da forno su di una leccarda e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, impiattiamo e…..buon appetito

2 Risposte a “MELANZANE AL FORNO”

I commenti sono chiusi.