FETTUCCE SALSICCIA E FUNGHI

FETTUCCE SALSICCIA E FUNGHI
Foto di Pompeo Zollo

Fettucce salsiccia e funghi
Le fettucce salsiccia e funghi è un primo piatto molto gustoso, per la preparazione di questo piatto ho usato ancora una volta la pasta del pastificio di Amante, una pasta bio molto buona saporita.
Il Pastificio di Amante vanta tra le sue paste una qualità molto alta dovuto al grano con cui prepara le medesime. Proveniente dal mezzogiorno d’Italia questo frumento, molto antico (risale ai primi del 900), ha delle caratteristiche molto particolari quali la sua grande adattabilità alla sua rusticità ed alla eccellente qualità della sua semola. Il grano “senatore Cappelli” (il nome del grano è quello del senatore del regno d’Italia che nel 900 approvò la riforma agraria). si contraddistingue per il profumo intenso, il sapore deciso, e per le spighe alte più di un metro e ottanta che terminano con i caratteristici baffi neri.
Andiamo ora a preparare le fettucce salsiccia e funghi.

INGREDIENTI per una persona
100 gr. di fettucce, 150 gr di salsiccia tolta dal budello e spezzettata, 100/120 gr di funghi champignon, una decina di pomodori datterino (anche i ciliegino vanno bene), 1 scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, la punta di un peperoncino, un ciuffo di prezzemolo fresco, 1 spicchio d’aglio tagliato a piccoli cubetti, olio evo, sale, pepe.

PREPARAZIONE

Mettiamo subito la pentola con l’acqua per la pasta, quando bolle saliamo e caliamo le fettucce, nel frattempo in un tegame basso e largo mettiamo 4/5 cucchiai da minestra di olio evo.
Appena questo è caldo mettiamo lo scalogno tagliato a fettine, l’aglio, il prezzemolo, il peperoncino.
Facciamo leggermente scottare e versiamo la salsiccia tagliata a pezzettini, la facciamo rosolare e sfumiamo con il vino bianco.
A questo punto uniamo i funghi champignon, facciamo cuocere un attimo e aggiungiamo i pomodori tagliati a metà, uniamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta, copriamo e facciamo cuocere a fiamma vivace.
Due minuti prima che la pasta sia cotta, la scoliamo nel sughetto e terminiamo la cottura aggiungendo acqua di cottura al bisogno.
Appena pronta impiattiamo e….. buon appetito