GNOCCHETTI SARDI CON PATATE E COZZE

GNOCCHETTI SARDI CON PATATE E COZZE
Foto di Pompeo Zollo
GNOCCHETTI SARDI CON PATATE E COZZE

Gnocchetti sardi con patate e cozze
Gli gnocchi sardi con patate e cozze sono un grande piatto della cucina Italiana, entrato a far parte della tradizione culinaria dello stivale lo troviamo presente in tutte le cucine familiari e nei ristoranti. ottimo abbinamento tra patate e cozze, vediamo ora come preparare gli gnocchetti sardi con patate e cozze

CHI VUOLE PUO’ SEGUIRE LA VIDEORICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE

INGREDIENTI

200gr di gnocchetti sardi, 300gr cozze, 1 patata, 3 pomodori perini, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, pepe, prezzemolo, peperoncino, olio evo.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa facciamo aprire le cozze mettendole sul fuoco in una pentola capiente, quando si saranno aperte togliamo le cozze filtriamo il liquido lasciato dai mitili e andiamo a togliere i frutti dal guscio lasciandone un paio intere per guarnire il piatto.
Peliamo la patata e poi la riduciamo a cubetti, tagliamo i pomodori a fettine facendone dei filettini, riduciamo lo spicchio d’aglio a piccoli pezzetti, tritiamo il prezzemolo tenendo separato i gambi che utilizzeremo in cottura.
Mettiamo sul fuoco ora la pentola per la pasta e quando bolle saliamo e versiamo al suo interno gli gnocchetti.
Posizioniamo sul fuoco una padella di circa 28 cm di diametro metiiamo al suo interno 3/4 cucchiai da minestra di olio evo e facciamo aromatizzare l’olio con il peperoncino e l’aglio.
Successivamente uniamo le cozze e dopo un paio di minuti di cottura sfumiamo con il vino bianco, uniamo quindi i gambi tritati del prezzemolo e poi le patate, facciamo saltare un attimo il tutto e aggiungiamo i filetti di pomodoro, saliamo, pepiamo, uniamo mezzo bicchiere d’acqua, copriamo e facciamo cuocere una decina di minuti a fiamma vivace.
Scoliamo la pasta un paio di minuti prima della fine della cottura e la uniamo alle cozze e patate, versiamo il liquido filtrato delle cozze e terminiamo la cottura della pasta.
Impiattiamo, abbondante prezzemolo, e …..buon appetito