il filetto di merluzzo al forno è sicuramente un piatto eccezionale, buono e facile da preparare, piace molto anche ai più piccoli.Il filetto di merluzzo al forno è sicuramente una delle classiche preparazioni per questo pesce che comunque si presta molto bene per tante altre tipologie di preparazione.
Il filetto di merluzzo al forno è sicuramente un tipo di cottura che unito alla tipologia del pesce risulta essere anche molto utile per chi segue delle diete non molto cariche di grassi, seppur il merluzzo è tra i pesci uno di quelli che racchiude maggiori grassi, rimane comunque molto apprezzato da chi segue diete.
Andiamo quindi a vedere come si prepara questo filetto, pochi ingredienti e cottura veloce per un gusto molto buono.
POTRETE SEGUIRE LA VIDEORICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE
INGREDIENTI per 2 persone
2 merluzzi senza testa da circa 250gr, 1 patata, 1 cipolla, mezzo bicchiere vino bianco, un mazzetto di prezzemolo. 10/12 olive nere, un 20 capperi, 1 spicchio d’aglio, olio evo, pepe, sale, 3 cucchiai di pangrattato.
PROCEDIMENTO
Sfilettiamo il merluzzo (sul mio canale youtube potrete vedere lo sfilettamento), peliamo la patata e tagliamola a rondelle di mezzo cm,affettiamo la cipolla a rondelle, tritiamo il prezzemolo grossolanamente, tagliamo l’aglio a fettine sottili.
A questo punto prendiamo una teglia capiente e versiamo sul fondo un pò di olio evo, il mezzo bicchiere di vino bianco,poco sale, poco pepe, una manciata di prezzemolo.
Distribuiamo quindi uno strato di patate e sopra le cipolle tagliate a rondelle, saliamo e pepiamo.
Adagiamo sopra le cipolle i filetti di merluzzo che andiamo a salare e pepare quindi distribuiamo l’aglio a fettine i capperi e le olive, il restante prezzemolo, irroriamo con olio evo e copriamo il tutto con il pangrattato.
Inforniamo a 160 gradi per 40/45 minuti in forno preriscaldato e lasciamo cuocere.
Impiattiamo i filetti e …..buon appetito.