Terrina rustica di peperoni caramellati

Terrina rustica di peperoni caramellati

Terrina rustica di peperoni caramellati. Buona giornata a tutti voi cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi vi presentiamo una ricetta dal gusto rustico e straordinario, terrina rustica di peperoni caramellati https://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/i-peperoni-caramellati/, che potete gustare in una alternativa veramente speciale; un secondo delizioso e diverso dal solito.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 60 grammi di coppa
  • 3 grossi peperoni (gialli, rossi o verdi) da caramellare)
  • 100 grammi di formaggio a pasta filata
  • 20 grammi di formaggio grana grattugiato
  • pangrattato
  • sale

LEGGI anche >>>>> Liquirizia eccellente come antinfiammatorio

Preparazione:

  1. Sarebbe opportuno utilizzare una pentola in terracotta dove aromi e cottura si mantengono as lungo.
  2. Preparare per prima cosa i peperoni caramellati (per prepararli basta seguire le indicazioni del link sopra decritto)
  3. In una terrina da forno non troppo grande fare un primo strato di peperoni caramellati, mettere sopra uno strato di coppa e uno di formaggio.
  4. Coprire con il pangrattato e procedere a formare gli strati in questo modo fino a riempire la terrina fino a un dito dal bordo.
  5. Alla fine sull’ultimo strato aggiungere, insieme al pangrattato, anche il formaggio grana grattugiato.
  6. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa e servire la terrina di peperoni caramellati calda.
  7. Si può sostituire la coppa con un salume di vostro gradimento.

LEGGI ANCHE >>>> Elezioni Regionali 2023: Lazio e Lombardia al centrodestra

Per questo straordinario secondo piatto l’abbinamento consigliato di vino è per il Sauvignon Blanc: è un vino fresco e fruttato, dagli inconfondibili profumi di frutta esotica, peperone giallo, foglie di pomodoro e menta. Il colore è giallo paglierino, dai riflessi verdi. In bocca è morbido e vellutato, armonico e solitamente persistente.

LEGGI ANCHE >>>> Antipasto di tartine del gourmet

Per chi ama il vino rosso il consiglio è per il Cabernet Franc:  elegante e screziato di note affumicate, ma soprattutto caratterizzato da un colore rosso rubino scuro. Anche i profumi del Cabernet Franc sono piccanti e unici: peperone, pepe e humus si mescolano a sentori di mirtilli, ribes, lamponi e fragole per una carica balsamica inconfondibile. Al palato il vino si presenta caldo, ampio di corpo e dotato di freschezza: tutte caratteristiche che incoraggiano a bere. Vino strutturato e avvolgente, dal bouquet seducente.

Un buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

    Foto di congerdesign da Pixabay 

    Verified by MonsterInsights