Trofie con la barbabietola rossa

Trofie con la barbabietola rossa il tipico formato di pasta ligure in versione rossa, anzi, forse più fucsia a dire il vero! Sicuramente scenografiche e super profumate!
A differenza delle altre trofie, in queste ho dovuto usare un uovo per tenere legato l’impasto, poiché la barbabietola, seppur frullandola molto finemente, quasi a renderla a purea, non riusciva a legare al meglio l’impasto per mantenere ben unite le trofie. Il rischio era quello che durante la formazione della trofia stessa si sgretolasse sotto le mani.
Ad ogni modo, consiglio di condire queste super trofie alla barbabietola rossa con una cremina di gorgonzola e granella di noci, oppure, come mi hanno suggerito sul mio profilo INSTAGRAM, con una crema delicata di ricotta e pezzettini di rapa rossa cotta al vapore!
Se volete mettere le mani in pasta, correte a leggere la ricetta, e se avete bisogno di aiuto o consigli su come impastare a mano, vi aspetto sul mio gruppo “Cucina con Nenè – MANI IN PASTA”.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 190 gfarina 00
  • 60 gbarbabietole rosse, cotte, bollite
  • 1uovo

Preparazione

  1. Per preparare le Trofie con la barbabietola rossa dovete per prima cosa versare la barbabietola già pulita e lessata all’interno di un frullatore o mixer e ridurla in purea.

    Sulla spianatoia in legno, versate la farina a fontana e create un buco al centro.

    Al centro della farina versate l’uovo e la barbabietola rossa frullata e cominciate ad impastare prima con una forchetta, poi, mano a mano che l’impasto comincia a prendere forma, con le mani.

  2. Impastate il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

    Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per almeno una mezzoretta.

  3. Cominciate a preparare le vostre trofie prendendo un pezzettino piccolo di pasta per volta, portatelo in avanti con la mano e riportatelo indietro con il dorso della mano fino a formare l’attorcigliamento della trofia, che conferisce la sua forma che la distingue da tutti gli altri formati di pasta.

  4. Procedete allo stesso modo fino a terminare l’impasto.

    Raccogliete tutte le trofie con la barbabietola rossa su un vassoio infarinato fino al momento di cuocerle.

CONSERVAZIONE

  1. Riponetele in un posto fresco e asciutto oppure in frigo per massimo un giorno.

    Volendo, potete congelare le trofie con la barbabietola rossa in freezer, ben separate, poi raccoglietele in un sacchetto gelo per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *