Tagliatelle alle noci

Tagliatelle alle noci un formato di pasta fresca all’uova arricchito con farina di noci nell’impasto. Avete capito bene, ho deciso di frullare e ridurre in farina i gherigli di noci e poi unirli all’impasto della pasta fresca, per ottenere una consistenza più ruvida e quindi più rustica, perfette da servire con creme e salse a base di formaggi.

Le tagliatelle alle noci sono davvero sfiziose e versatili. Siccome amo tantissimo le noci, e le ho usate spesso e volentieri nelle basi dei miei dolci, ho deciso di provare a utilizzarle anche nei miei primi piatti di pasta fresca! Risultato eccezionale, se anche voi amate le noci, non potete non provare a preparare le tagliatelle alle noci in casa!

Tagliatelle alle noci
Tagliatelle alle noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
3 uova
80 g gherigli di noci

Strumenti

Passaggi

Frullate molto finemente i gherigli di noci in un frullatore. Dovrete ottenere una farina molto fine senza pezzi troppo grossi.

Sulla spianatoia versate la farina, la farina di noci e create un buco al centro.

Sgusciate le uova, poi iniziate a sbatterle con una forchetta.

Cominciate a raccogliere la farina intorno, e poi piano piano, iniziate ad impastare a mano finché non otterrete un panetto liscio ed omogeneo.

Ovviamente potete impastare tutto anche con una impastatrice o planetaria.

Fasciate il panetto nella pellicola o in un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

Cominciate a stendere il vostro impasto: dividetelo in parti più piccole, poi passatele nella macchina per stendere la pasta (nonnapapera) fino a che non otterrete delle sfoglie sottili circa un millimetro.

Tagliate ora le vostre tagliatelle alle noci: potete infarinare le sfoglie, poi arrotolarle su se stesse e tagliare le tagliatelle al coltello.

Altrimenti, se lo avete, potete tagliare le tagliatelle alle noci con l’apposito stampo per la macchina della pasta.

Raccogliete le tagliatelle ottenute su uno stendino per pasta, o ben larghe su un vassoio leggermente infarinato. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e poi conditele come più preferite.

Il mio condimento ideale per questa pasta è una fonduta di gorgonzola!

CONSERVAZIONE

Conservate le tagliatelle alle noci, ancora crude, in frigo per un massimo di 2 giorni. Volendo, potete congelarle, prima disponendole larghe su un vassoio, poi raccolte in un sacchetto per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *