Pasta biscotto al cacao morbida

Pasta biscotto al cacao morbida una base perfetta per creare i vostri dolci! Una preparazione semplice e anche molto veloce da cuocere. Perfetta per essere farcita con le creme che più preferite e poi arrotolata e servita a fette.

Mi piacciono tantissimo i rotoli dolci, infatti ne ho preparati diversi con differenti gusti e creme, ma penso che la pasta biscotto al cacao sia tra le mie preferite. Molto versatile, si presta benissimo a essere farcita con gusti differenti, magari creme a base di ricotta, mascarpone, con cioccolato o anche arancia.

Se volete preparare anche voi la base di pasta biscotto al cacao per rotoli, leggete la ricetta di seguito!

Pasta biscotto al cacao morbida
Pasta biscotto al cacao morbida
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
50 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
80 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete gli albumi in un bicchiere alto e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche.

Versate i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e poi montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

Unite la farina ed il cacao setacciati al composto di tuorli e zucchero, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.

Unite poi un cucchiaio di albumi montati a neve e amalgamatelo totalmente prima di unire i restanti albumi. Questo aiuterà il composto a non sgonfiarsi.

Terminate di unire gli albumi montati a neve, mescolando sempre dal basso verso l’alto fino ad ottenere una spuma omogenea.

Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo, e ponetelo sulla leccarda del forno. Versate il composto all’interno e livellatelo con una spatola.

Infornate in forno statico preriscaldato a 200 gradi e cuocete per 8/10 minuti.

Non appena la pasta biscotto al cacao sarà cotta, sfornatela, prendete un nuovo foglio di carta forno e posizionatelo sulla pasta biscotto. Capovolgetela sul piano di lavoro, rimuovete delicatamente la carta forno con cui ha cotto, e arrotolate la pasta biscotto su se stessa mentre è ancora calda. Questo passaggio è fondamentale per poter arrotolare la pasta biscotto senza romperla.

Lasciate raffreddare totalmente la pasta biscotto al cacao morbida, e dopodiché farcitela a piacere.

CONSERVAZIONE

Conservate la pasta biscotto non farcita in frigo, arrotolata e avvolta nella pellicola per alimenti per mantenerla umida e morbida.

Una volta farcita, consumate il rotolo in 2/3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *