Ravioli al prosciutto crudo

Ravioli al prosciutto crudo un formato di ravioli semplici da realizzare, molto saporiti, perfetti sia da condire asciutti, che da consumare in brodo.
Il ripieno è molto semplice e non prevede cottura.
Di solito preparo questi ravioli quando trovo il fondino del prosciutto crudo dal macellaio o al super, in questo modo lo pulisco dalla cotenna e dal grasso in eccesso e lo frullo per ottenere una pasta morbida con cui farcire i miei ravioli al prosciutto crudo.
Siccome il ripieno risulta molto sapido, anche in base a che prosciutto crudo usate, vi consiglio di non aggiungere troppo sale nell’acqua di cottura o nel brodo, ma soprattutto non aggiungere sale al ripieno o all’impasto dei ravioli.
Se amate la pasta fresca come me, non potete perdervi questa buonissima ricetta!

Ravioli al prosciutto crudo
Ravioli al prosciutto crudo
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta fresca

300 g farina 00
3 uova

Per il ripieno

250 g prosciutto crudo
1 tuorlo
20 g parmigiano
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

Preparazione della pasta fresca

Su una spianatoia in legno, o all’interno di una impastatrice, versate la farina a fontana e create un buco al centro.
Unite le uova e iniziate a sbatterle con una forchetta. Poco alla volta cominciate a raccogliere la farina intorno, quindi iniziate ad impastare a mano, sempre più energicamente, fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.
Fasciatelo nella pellicola, o copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare il tempo necessario a preparare il ripieno.

Preparazione del ripieno

Pulite il fondino di prosciutto crudo eliminando la cotenna ed il grasso in eccesso, specialmente quello stopposo che non si riuscirebbe a frullare.
Volendo potete farvi tagliare una fetta da 250 g dal salumiere e frullare poi quella.
Tagliate il prosciutto a dadini e raccoglietelo nel frullatore.
Frullate il prosciutto fino ad ottenere una pasta densa ed omogenea. Trasferite questa pasta in una ciotola ed unite un tuorlo, il parmigiano e la noce moscata. mescolate il tutto per amalgamare e tenete da parte.

Preparazione dei ravioli al prosciutto crudo

Stendete la pasta con una macchina per stendere la pasta, o nonna papera, fino ad ottenere delle sfoglie sottili circa 3 mm.
Quando avrete steso tutte le sfoglie, allora potrete cominciare a preparare i vostri ravioli al prosciutto crudo.
Disponete dei mucchietti di ripieno, più o meno grandi in base alle dimensioni che vorrete dare ai vostri ravioli, coprite con la seconda sfoglia e premete intorno ai mucchietti di ripieno per sigillare i bordi.
Tagliate i ravioli ottenuti con una rotella dentellata a forma di quadrato, quindi raccoglieteli su un vassoio leggermente infarinato, disponendoli uno staccato dall’altro.

Come cuocere i ravioli

Scaldate l’acqua in una pentola capiente. Quando l’acqua giungerà a bollore, salatele leggermente e tuffate i ravioli al suo interno.
Cuocete per circa 5 o 6 minuti, e scolateli con una schiumaiola. Conditeli a piacere e servite ben caldi.

CONSERVAZIONE

Conservate i ravioli al prosciutto crudo ancora crudi per un giorno al massimo in frigorifero. Altrimenti congelateli, dapprima sul vassoio ben distanziati, poi raccolti in una saccheto per alimenti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *