Pesce spada alla siciliana, un modo gustoso e saporito di servire i tranci di spada freschi o surgelati. Un piatto facilissimo e velocissimo da preparare e assolutamente delizioso.
Dopo aver preparato il pesce spada alla ligure, ho deciso di provare una diversa versione ma pur sempre gustosa e facile da preparare, quindi mi sono sbizzarrita con pomodorini ciliegino e pinoli, e ho creato questo piatto colorato e super profumato!
Preparate anche una bella fetta di pane, perché il fondo di cottura è perfetto per fare una super scarpetta!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10/12 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3
- Costo: Alto
Ingredienti
-
500 g Pesce spada
-
10 Pomodorini ciliegino
-
10 Olive verdi in salamoia (denocciolate)
-
30 g Pinoli
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Origano
Preparazione
-
Per preparare il pesce spada alla siciliana dovete per prima cosa lavare e tagliare a metà i pomodorini ciliegino.
-
In una padella, versate un abbondante giro d’olio, e unitevi anche lo spicchio d’aglio pulito e sbucciato.
-
Accendete la fiamma sotto la padella, e non appena l’aglio comincerà a sfrigolare, versate all’interno della padella i pomodorini ciliegino.
-
Mentre i pomodorini appassiscono in padella, scolate e tagliate a rondelle le olive verdi denocciolate, e dopodiché unitele ai pomodorini in padella. Salate, e unite origano a piacere.
-
Quando si sarà formato un po’ di fondo di cottura, unite anche i tranci di pesce spada, e lasciateli cuocere 5 minuti per parte, in modo che cuociano uniformemente ma non si asciughi troppo.
-
Per ultimi, unite i pinoli, che potete far tostare in una padella a parte e unire all’ultimo prima di impiattare.
-
Servite ben caldo assieme al fondo di cottura.
Buon appetito, Nenè
CONSERVAZIONE
-
Vi consiglio di consumare appena cotto il pesce spada alla siciliana, ma in caso dovesse avanzare, conservatelo in frigo fino ad un massimo di 2 giorni.
Note
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂