Quella che vi propongo di seguito è la ricetta del Pesce spada alla ligure, un ottimo secondo piatto ricco di olive taggiasche, capperi e pinoli.
Il pesce spada è uno tra i miei tipi di pesce preferito sin da quando ero piccola per l’assenza di lische. Per questo vi consiglio di provare a fare questa ricetta per servirla anche ai vostri piccini.
Velocissimo da preparare, il pesce spada alla ligure si presta benissimo a essere servito durante una cena sia formale che informale, diciamo che si adatta a tutte le situazioni e a tutti i palati.. anche quelli più sopraffini.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 13 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 porzioni
- Costo: Alto
Ingredienti
-
4 fette Pesce spada
-
2 cucchiai Pinoli
-
1 cucchiaio Capperi sotto sale
-
2 cucchiai Olive taggiasche
-
1 spicchio Aglio
-
1 cucchiaio Prezzemolo (Tritato)
-
q.b. Vino bianco
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Cominciamo a preparare il pesce spada alla ligure partendo dalla marinatura del pesce spada.
Questa è una marinatura molto veloce, si fa con olio, prezzemolo e aglio, e si lascia marinare il pesce per una decina di minuti, giusto il tempo che il pesce prenda il sapore dei gusti.
-
Preparate una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva (possibilmente quello ligure) e tritate finemente uno spicchio d‘aglio.
-
Fate soffriggere un minuto l’aglio, stando attenti a non bruciarlo, e non appena sfrigola, posizionate le fette di pesce spada in padella e lasciamo cuocere per 5 minuti.
-
Prima di girare le fette di pesce spada sull’altro lato, sfumiamo con un po’ di vino bianco, e aggiungiamo i capperi sotto sale, precedentemente lavati, le olive taggiasche e i pinoli leggermente tostati.
-
Una volta girate le fette di pesce spada, lasciamo cuocere altri 5 minuti sfumando, se occorre, con un altro po’ di vino bianco. Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato e copriamo con un coperchio per 2 minuti in modo che il pesce spada assorba tutti i sapori ed i profumi.
-
Ora possiamo servire, accompagnando il pesce spada alla ligure, ben caldo, con delle patate o dei fagiolini di contorno.
Buon appetito, Nenè.
-
CONSERVAZIONE:
Il mio consiglio è quello di consumare il pesce spada alla ligure appena cotto, ma potete conservarlo in frigo, chiuso in un contenitore ermetico, per un giorno e riscaldarlo in padella o nel microonde prima di consumarlo.
Note
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂