Gnocchi di patate viola

Gnocchi di patate viola un formato di pasta classico in una veste un po’ insolita! Per preparare questi gnocchi colorati vi basteranno farina e l’ingrediente che ne caratterizza il loro colore, ovvero, le patate viola.
Il procedimento di preparazione degli gnocchi viola è lo stesso dei classici gnocchi di patate, preparati anche loro senza uova, e quindi morbidissimi e gustosissimi.
Per farli avrete bisogno di pochi strumenti, e se devo essere sincera, la preparazione non è poi nemmeno troppo dispendiosa, quindi se volete stupire i vostri familiari con qualcosa di colorato e anche un po’ bizzarro, non dovete fare altro che mettere subito le mani in pasta!
Se volete mettere le mani in pasta, correte a leggere la ricetta, e se avete bisogno di aiuto o consigli su come impastare a mano, vi aspetto sul mio gruppo facebook “Facciamo la pasta con Nenè”.

Gnocchi di patate viola
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gpatate viola
  • 300 gfarina
  • q.b.sale

Strumenti

Preparazione

  1. Per preparare gli gnocchi di patate viola dovete per prima cosa pulire, lavare e bollire in abbondante acqua salata le patate viola ancora con la buccia.

  2. Una volta pronte, scolate le patate e passatele ancora calde nel passaverdure o nello schiacciapatate.

    Raccogliete la purea di patate viola in una ciotola e lasciate intiepidire.

  3. Trasferite la purea di patate sulla spianatoia in legno e cominciate poco alla volta ad unire la farina, sempre impastando, fino ad ottenere un composto liscio e sodo.

  4. Dividete il panetto ottenuto in 6 pezzi, trasformate ciascun pezzo in cilindretto modellandolo con i palmi delle mani sulla spianatoia.

    Con il coltello, tagliate ciascun cilindretto in più pezzettini grandi circa un centimetro, dopodiché passate ciascun pezzetto su una forchetta o sulla rigagnocchi per conferire le classiche righine che contraddistinguono gli gnocchi.

  5. Raccogliete gli gnocchi su un vassoio ben distanziati tra loro e conservateli in un luogo fresco ed asciutto fino al momento di cuocerli.

    Tuffate gli gnocchi di patate viola ini acqua bollente salata, e non appena salgono a galla, scolateli e tuffateli nel vostro condimento preferito!

  6. CONSERVAZIONE: Conservate gli gnocchi di patate viola in frigo per al massimo un giorno.

    Ne sconsiglio la congelazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *