Crostata di Natale

La crostata di Natale è una golosa torta a base di pasta frolla e marmellata, con decorazioni in tipico stile natalizio.

Questa crostata è perfetta per le colazioni e le merende nel periodo natalizio, ed è consigliato averla sempre pronta nel caso arrivassero amici e parenti per portare regali di Natale o semplicemente per fare gli auguri.

E, perché non prepararla proprio noi per portarla ad amici e parenti come presente? D’altronde un dolce è sempre ben gradito, se poi vestito a festa ancora di più.

crostata di Natale
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30/35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 crostata da 26 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la crostata

  • 250 g Farina 00
  • 125 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere

Per farcire

  • 500 ml Ganache al cioccolato

Preparazione

  1. Per preparare la crostata di Natale dovete per prima cosa preparare la pasta frolla.

  2. In una planetaria o a mano, impastate la farina assieme allo zucchero, al burro fatto a pezzetti e all’uovo.

  3. Quando l’impasto comincerà a legarsi aggiungete anche la cannella, quindi terminate di impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

  4. Mettete a riposare in frigo la pasta frolla se avete tempo, se no, potete procedere direttamente alla preparazione della crostata di Natale.

  5. Stendete la pasta frolla per ottenere uno spessore di circa 0.5 cm, imburrate e infarinate una teglia e disponete la base per la crostata all’interno.

    (Volendo potete fare come ho fatto io, e dividere l’impasto in due e in una parte mettere del cacao amaro, in modo da rendere la crostata di Natale bicolore, quindi doppiamente golosa!)

  6. Farcite con la ganache al cioccolato, è semplicissima da preparare e potete seguire la mia ricetta CLICCANDO QUI.

  7. Decorate la crostata di Natale ricavando delle formine natalizie con dei tagliabiscotti, e disponeteli sulla crostata a vostro piacimento, dopodiché, infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti.

  8. Una volta pronta, i biscotti sulla superficie si saranno ben dorati, e la ganache avrà fatto un po’ di grinze, ma resterà morbida.

  9. Sfornate, e aspettate che si raffreddi totalmente prima di servire.

    Buon appetito, Nenè.

  10. CONSERVAZIONE:

    Conservate la Crostata di Natale fino ad un massimo di 2 giorni sotto una campana di vetro, se no potete conservarla in frigo sino ad un massimo di 4 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *