Crostata con crema pasticcera all’arancia

La crostata con crema pasticcera all’arancia è un golosissimo dolce formato da un guscio di pasta frolla e farcito con parecchia crema pasticcera all’arancia.

Perfetta nel periodo invernale, quando le arance fanno da padrone sui banchi ortofrutticoli, questa crostata è davvero semplice da preparare; infatti, non appena avrete la crema pasticcera all’ancia pronta, non vi resterà altro che stendere la frolla, farcirla e cuocerla.

Questa torta è adatta a diverse occasioni, la crema la rende perfetta sia per grandi che per piccini in quanto non contiene alcun tipo di liquori, e sono sicura che non appena l’avrete sfornata, andrà a ruba!

Crostata con crema pasticcera all'arancia
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 40/45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 torta da 20 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la frolla

  • 300 g Farina 00
  • 1 Uova
  • 150 g Burro
  • 100 g Zucchero

Preparazione

  1. Per preparare la crostata con crema pasticcera all’arancia dovete per prima cosa preparare la pasta frolla.

  2. In una planetaria o a mano, impastate la farina assieme allo zucchero, al burro e all’uovo fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

  3. Fasciate la vostra pasta frolla con un foglio di pellicola per alimenti e riponetelo in frigo a riposare per il tempo necessario a preparare la crema pasticcera all’arancia.

  4. Seguite la mia ricetta per preparare la crema pasticcera all’arancia CLICCANDO QUI.

  5. Una volta che avrete finito di preparare la vostra crema e si sarà raffreddata, procedete alla preparazione della base della vostra crostata con crema pasticcera all’arancia.

  6. Prendete la pasta frolla dal frigo, e stendetela con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 0.5 mm.

  7. Imburrate e infarinate la teglia in cui andrete a cuocere la crostata, e dopodiché adagiatevi la pasta frolla all’interno.

  8. Con queste dosi, sia di pasta frolla che di crema, potete decidere se preparare una crostata più piccola ma più alta, come la mia in foto, oppure una crostata più bassa e sottile ma più larga (max 26 cm).

  9. Bucherellate il fondo della pasta frolla e dopodiché farcitelo con la crema pasticcera all’arancia.

  10. Ricavate dalle parti avanzate le striscioline per decorare la superficie, e, una volta terminata, infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40/45 minuti.

  11. La vostra crostata con crema pasticcera all’arancia sarà pronta non appena la superficie si sarà imbrunita.

  12. Una volta cotta, sfornate la crostata, lasciatela raffreddare completamente in modo che la crema pasticcera si rassodi, e dopodiché servite e gustate in compagnia.

    Buon appetito, Nenè

  13. CONSERVAZIONE:

    La crostata con crema pasticcera all’arancia si conserva per 4 giorni al massimo sotto una campana di vetro per dolci.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *