Cheesecake amarene

Cheesecake amarene un dolce facile e goloso, preparato con una base di cheesecake classica e decorato con tanto sciroppo e tante amarene sciroppate.

Perfetta da preparare per una cena in famiglia o tra amici, la cheesecake è un dolce perfetto per l’estate, grazie alla sua freschezza, ma risulta anche ottima in inverno…diciamo che va sempre bene ecco..

Quindi leggete di seguito la ricetta per prepararla anche voi, e scoprirne tutta la sua bontà.

Cheesecake amarene
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 cheesecake da 22 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la base

  • 150 g Biscotti secchi
  • 100 g Burro

Per la crema di formaggi

  • 250 g Mascarpone
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 100 g Formaggio fresco spalmabile
  • 150 g Zucchero
  • 12 g Colla di pesce

Per decorare

  • 200 g Amarene sciroppate (E il loro sciroppo)

Preparazione

  1. Per preperare la cheesecake amarena dovete per prima cosa preparare la base della cheesecake.

  2. Sminuzzate i biscotti secchi con un frullino, oppure mettendoli dentro ad un sacche do e battendoli con un matterello.

  3. Fondete il burro a bagnomaria o in microonde, e dopodiché unitelo ai biscotti secchi sbriciolati dentro ad una ciotola.

  4. Mescolate per amalgamare gli ingredienti, e dopo aver foderato uno stampo a cerniera per torte con della carta forno o della pellicola trasparente, versate il composto di biscotti all’interno e livellatelo con una spatola in modo da rendere la superficie omogenea.

  5. Mettete lo stampo in frigo per il tempo necessario a preparare la crema di formaggi in modo che la base si solidifichi.

  6. In una ciotola piuttosto capiente, unite il mascarpone allo zucchero e al formaggio spalmabile e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

  7. Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, e dopo aver scaldato un bicchiere di panna in microonde o sul fuoco, strizzate bene la colla di pesce ed unitela alla panna nel bicchiere, in modo che si sciolga e si omogeneizzi con gli altri ingredienti.

  8. Per ultima unite la panna fresca montata a neve fermissima e mescolate dall’alto verso il basso per non smontarla.

  9. Versate la crema di formaggi all’interno dello stampo a cerniera e livellate la superficie con una spatola. Riponete in frigo a riposare per almeno due ore.

  10. Prima di servire, prendete la cheesecake, aprite lo stampo a cerniera, trasferitela su di un piatto da portata e decorate a vostro piacimento con sciroppo di amarene e amarene sciroppate.

    Servite e gustate in compagnia.

    Buon appetito, Nenè

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la vostra cheesecake amarene fino a due giorni in frigorifero.

CONSIGLIO

  1. Per rendere più golosa la vostra cheesecake amarene, potete unire una tazzina da caffè di sciroppo di amarene all’interno della crema di formaggi, ed alcune amarene sciroppate.

Note

  1. Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 😉
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *