Biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolato

I biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolato sono dei golosissimi dolcetti, croccanti fuori e morbidi dentro.

Il gusto particolare del burro d’arachidi, dona un sapore inconfondibile a questi biscotti, che peraltro sono senza uova!

Sono facilissimi e velocissimi da preparare, potremo definirli un “salva-merenda”… l’importante è avere tutti gli ingredienti in casa!

Per questa ricetta devo ringraziare Antonella, che fa parte del mio gruppo Facebook “Cucina con Nenè”, dove scambiamo ricette e foto di piatti sia del mio blog, sia di quelli fatti con le vostre mani! Venite a trovarci cliccando QUI.

Biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 25 biscotti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 1 Banane
  • 80 g Burro di arachidi
  • mezza bustine Lievito in polvere per dolci
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolato, cominciate schiacciando con una forchetta la banana matura. Potete usare due banane piccole o una piuttosto grossa.

  2. In una ciotola piuttosto capiente, mescolate la polpa della banana schiacciata assieme al burro di arachidi.

  3. Una volta che avrete mescolato i primi due ingredienti, aggiungete lo zucchero, e dopodiché la farina assieme al lievito in polvere per dolci setacciati.

  4. Dapprima mescolate con la forchetta, poi trasferite il composto su una spianatoia o un piano da lavoro e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto piuttosto liscio ed omogeneo.

  5. Unitevi anche le gocce di cioccolato cercando di distribuirle omogeneamente in tutto il panetto di impasto, e tenetene da parte due cucchiai da usare come decorazione.

  6. Formate circa 26 palline di impasto delle stesse dimensioni, schiacciatele un poco sulla sommità e aggiungete altre gocce di cioccolato fondente sulla superficie, quindi adagiate ciascuna pallina su una leccarda coperta con carta forno.

  7. Decorate la superficie di ciascuna pallina con le restanti gocce di cioccolato, e dopodichè infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, fintanto che la superficie dei biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolato sarà ben dorata.

  8. Una volta pronti, sfornate i biscotti e lasciateli completamente raffreddare prima di servirli.

    Buona merenda, Nenè

  9. CONSERVAZIONE:

    Conservate i vostri biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolato in una scatola di latta per biscotti fino ad un massimo di 5 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Biscotti al burro di arachidi e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *