Trofie al pesto di pomodori secchi

Trofie al pesto di pomodori secchi un primo piatto sfizioso dal gusto deciso e intenso. Perfetta per la stagione estiva e non solo. Per preparare questo piatto, potete decidere se impastare le trofie a mano, oppure comprarle già fatte per velocizzare la preparazione. Ma se siete abbastanza abili in cucina, e volete cimentarvi nella preparazione delle trofie fatte a mano, vi consiglio vivamente di farlo, non perché siano più buone fatte in casa, ma specialmente perché vi daranno molta più soddisfazione una volta pronte.

Preparare il pesto di pomodori secchi è davvero un gioco da ragazzi, perché si mettono tutti gli ingredienti nel frullatore e dopo aver frullato tutto si possono condire le trofie. Aggiungete più olio, o acqua di cottura per ottenere un pesto cremoso e davvero irresistibile!

Trofie al pesto di pomodori secchi
Trofie al pesto di pomodori secchi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le trofie

400 g farina 00
200 ml acqua

Per il pesto di pomodori secchi

200 g pomodori secchi
2 rametti maggiorana
1 spicchio aglio
20 g pinoli
40 g mandorle
30 ml olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Preparate il pesto di pomodori secchi in un frullatore o frullino. Versate i pomodori secchi (potete scegliere sia i classici che quelli sott’olio), unite la maggiorana, un pizzico di sale, l’olio, i pinoli e le mandorle. Frullate tutto per ottenere una crema omogenea.

Nel caso in cui utilizzaste i pomodori secchi non sott’olio, avrete bisogno di usare più olio per rendere il pesto più cremoso.

Preparate le trofie a mano, impastando la farina con l’acqua. Lasciate riposare l’impasto per 15 minuti, poi procedete alla preparazione delle trofie. Prendete una piccola pallina e trascinatela sul piano di lavoro per dare la classica forma avvitata. Potete cliccare qui per trovare la spiegazione più dettagliata sulla preparazione delle trofie fatte in casa.

Scaldate l’acqua in una pentola, quando giungerà a bollore, salate a piacere, tuffate le vostre trofie e dopo pochi minuti, quando cominceranno a salire, scolatele e raccoglietele in una ciotola. Unite il pesto di pomodori secchi, condite, e unite poca acqua di cottura se necessario a rendere il pesto più cremoso.

Servite ben caldo con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

CONSERVAZIONE

Consiglio di preparare e consumare nell’immediato le trofie al pesto di pomodori secchi.

CONSIGLIO

Volendo potete unire 30 g di parmigiano reggiano grattugiato o pecorino stagionato direttamente nel pesto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *