Crema diplomatica al pistacchio

Crema diplomatica al pistacchio, una preparazione base dolce, perfetta da farcire dolci di vario genere, come torte a base di pan di spagna, crostate morbide, rotoli di pasta biscotto ed infine anche pandori e panettoni nel periodo natalizio.
Quasi tutti amano il pistacchio.. penso che dopo il cioccolato sia il gusto più amato da noi italiani.. specialmente nel gelato! E, come voi tutti, anche io lo amo! Ecco perché ultimamente lo sto mettendo in tutti i tipi di dolci..
Riesce a mettere d’accordo chiunque, e rende golosissimi tutti i piatti, anche quelli salati.
L’idea della crema diplomatica al pistacchio mi è nata dopo aver deciso il dolce da portare in tavola per il Natale 2019. Volevo qualcosa di veramente speciale, che piacesse a tutti e che lasciasse a bocca aperta. Quindi ho preparato il pandoro farcito con pistacchio e lamponi, e siccome volevo provare una crema un po’ più areosa e meno liquida, ho pensato di fare proprio questa crema. Se siete curiosi di prepararla per poterne apprezzare il sapore, correte a leggere la ricetta!

Crema diplomatica al pistacchio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la crema diplomatica al pistacchio dovete per prima cosa preparare la crema pasticcera.

    Potete prepararla in casa seguendo la mia ricetta QUI, oppure usare le buste di preparato pronto, o addirittura, se non volete proprio sporcare nulla, comprare quella già pronta che potete trovare al banco frigo.

  2. Una volta pronta, attendete che si raffreddi totalmente prima di procedere al prossimo passaggio.

  3. Quando la crema pasticcera si sarà totalmente raffreddata, procedete alla preparazione della crema chantilly francese, usando panna fresca liquida freddissima di frigo.

  4. Quando anche la crema chantilly sarà pronta, prendete una ciotola capiente, versate all’interno la crema pasticcera, e dopo, poca alla volta, aggiungete la crema chantilly, mescolando dall’alto verso il basso per evitare che si smonti.

  5. Per ultima, unite la pasta pura di pistacchi, che renderà la vostra crema diplomatica di un bel colore verde e donerà gusto e sapore di pistacchi.

    Potete trovare la pasta pura di pistacchi nei migliori supermercati o nei negozi on-line.

  6. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

    Utilizzatela subito, oppure riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la crema diplomatica al pistacchio in frigo per un massimo di 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *