Torta dei pirati

Torta pirati

Torta dei pirati: una base di pan di spagna, con farcitura di crema pasticcera e decorazioni a tema con chiusura di biscotti tipo togo per simulare il forziere dei pirati.

Carnevale a casa nostra è una gran festa, perché coincide con il compleanno di nostro figlio Simone. Ogni anno sceglie un tema ed io cerco di accontentarlo. Ecco qui la torta dei pirati fatta lo scorso anno. Quest’anno il tema sarà simile, ma faremo un’altra decorazione.

JAke ILARIATorta dei pirati

Ingredienti per il pandispagna (per una teglia di 26 cm a due/tre strati Per farla rettangolare tipo quella della foto raddoppiate le dosi)

  • 4 uova
  • 225 gr di zucchero
  • 225 gr di farina
  • 5 cucchiai di acqua
  • 3 e 1\2  cucchiai di olio di semi
  • una bustina di lievito
  • una scorza di limone grattugiato

Tempo di preparazione: 20 minuti + 40 di cottura

La prima cosa da fare è dividere gli albumi dai tuorli poiché i primi andranno montati a neve e i secondo con il zucchero.

Trucchetto: Per montare gli albumi a neve fermissima mettete il contenitore nel freezer per una decina di minuti.

Nel frattempo, in una ciotola capiente, oppure in una planetaria, montare i tuorli con lo zucchero, finché diventino spumosi; aggiungere l’acqua, l’olio, e la scorza di limone grattugiato. Poi, setacciandola, mettere la farina e continuare a girare.

pan di spagnaQuando il composto diventa omogeneo è il momento di montare gli albumi a neve. Prendere quindi il contenitore dal freezer, versarvi gli albumi e con l’aiuto delle fruste elettriche montare a neve fermissima per tre/quattro minuti.

TRUCCHETTO: Se inclinando il contenitore vi rendete conto che gli albumi “camminano” vuol dire che vanno montati ancora un po’. Sono pronti quando, capovolgendo il contenitore sottosopra, gli albumi non cadano.

Questa operazione contribuirà a far soffice il vostro pan di spagna.

A questo punto versate gli albumi nel resto del composto, avendo cura di mischiarli dal basso verso l’alto, di modo da inglobarli un po’ alla volta. Aggiungete il lievito e mischiate ancora un po’.

Prendete una teglia rotonda da 22/24 cm di diametro e oliatela e poi infarinatela. Versatevi dentro il composto e infornate a forno caldo e ventilato a 180° per 40 minuti.

Una volta cotto, non estraetelo subito dal forno, ma spegnendo il forno, lasciate aperto lo sportello per cinque minuti. Prima di tagliare aspettate che sia freddato, altrimenti rischia di sbriciolarsi. Per la bagna io solitamente uso il cappuccino decaffeinato, in particolare se ci sono bambini. Se la torta è destinata ad adulti potete bagnare anche con del liquore dolce.

Passiamo agli ingredienti per la crema pasticcera:

  • 6 tuorli
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 80 grammi di farina
  • 1 litro di latte
  • una o due scorze di limone. In alternativa una stecca di cannella.

Tempo di preparazione: 25 minuti

Crema pasticcera

Prendete una pentola capiente e versatevi i tuorli, aggiungete lo zucchero e iniziate a mischiare, per almeno 5 minuti. Quando lo zucchero si sarà amalgamato iniziate a mettere la farina un pochino alla volta (non tutta assieme, altrimenti rischiate di far venire i grumi). Amalgamatela alle uova un cucchiaio per volta. Quando avrete finite versate il latte a filo, sempre continuando a girare. Finito di versare il latte, aggiungete la scorza di limone e iniziate a cuocere a fuoco basso girando spesso. Dal momento in cui raggiunge il bollore calcolate due minuti, sempre girando. Spegnete e girate ancora per due minuti. La crema pasticcera è pronta.

Ora è il momento di farcire la torta a tema pirata. Vi occorrono ancora alcuni ingredienti. Vediamo quali

Ingredienti per decorare la torta

  • panna montata 500 ml
  • ostia decorata
  • biscotti tipo togo
  • latte e cacao solubile (in alternativa latte e caffè decaffeniato)

Tagliate il pandispagna in tre strati. Disponete il primo strato sul vassoio in cui volete assemblare la torta. Iniziate a creare la bagna con il latte e il cacao solubile, tipo nesquik.

TRUCCHETTO: Troverete insolito questo tipo di bagna: solitamente si usano liquori o il cappuccino. Ma quando si tratta di bambini è sempre meglio stare attenti. Il latte crea la giusta umidità e il nesquik lo rende ancora più goloso. Se non ne avete procedete con latte e caffè decaffeinato (ricordate però di zuccherarlo un po’).

Mettete la crema pasticcera su tutta la superficie del primo strato. Siate generosi soprattutto sui bordi. Poi adagiate il secondo strato di pan di spagna eseguendo lo stesso procedimento del primo. Messo infine il terzo strato di pan di spagna coprite con abbondante panna montata. Siate generosi per due motivi: il primo estetico (non deve vedersi il pandispagna sotto) il secondo è che più panna c’è meglio “tiene” la torta. Infatti sarà proprio la panna che servirà da collante sia per l’ostia decorata sia per i biscotti a bordo della torta, che serviranno a simulare un forziere dei pirati.

Per l’ostia: solitamente è mio figlio che sceglie il disegno, io non faccio altro che salvarlo e portarlo in un negozio che stampa ostia con inchiostri alimentari. In questo caso il lavoro è davvero poco.

TRUCCHETTO: appena posizionata l’ostia è rigida e potrebbe rompersi: adagiatela delicatamente e poi pigiate con la punta delle dita. Se occorre potete coprire i bordi con della panna montata oppure come ho fatto io, usando ancora qualche biscotto. Il consiglio è di mettere l’ostia almeno tre ore prima di servire la torta, perché così ha il tempo di ammorbidirsi. Quando andrete a tagliare la torta non avrete nessuna difficoltà. 

Completate mettendo della panna montata sui bordi della torta e poi appiccicando i biscotti. Inizialmente sembreranno non tenere, ma raffreddandosi terranno benissimo. Le ultime decorazioni in rilievo sono delle candeline. (La prossima volta vorrei provare a farle con la pasta di zucchero).

Bene, è stato faticoso ma la torta dei pirati è pronta. Vedrete che avrete un ottimo successo! Ed ora: all’arrembaggio!JAke ILARIA

NB cerca anche gli occhi del mostro marino per restare in tema pirata!

21 Risposte a “Torta dei pirati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.