Halloween: pizzette con ragnetto

Halloween: pizzette con ragnetti

Quando arrivano feste come Halloween uno dei divertimenti dei bambini è andare in giro a fare Dolcetto o scherzetto. E gli adulti? Facile, per loro il divertimento è in cucina. Questo è il giorno in cui dare libero sfogo alla fantasia, preparando un aperitivo con atmosfere… da brivido. In questo caso vi propongo delle pizzette con pomodoro formaggio e olive che, per l’occasione, diventano delle pizzette con ragnetto. Ecco come farle.

Halloween: pizzette con ragnetti
Halloween: pizzette con ragnetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée
20 olive di Gaeta (denocciolate)
10 pomodorini

Strumenti

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

Coppapasta
oppure1 Bicchiere
1 Coltello

Passaggi

Le pizzette con ragnetto si possono realizzare partendo da un impasto pronto o lavorando in casa la pizza. Poiché quando organizzate una festa di Halloween probabilmente dovrete preparare più di un piatto, vi suggerisco di alleggerire il lavoro aiutandovi con delle basi pronte.

La preparazione

Stendete la pasta brisée con il mattarello e ritagliatela in forma tonda aiutandovi con un coppa pasta o con un bicchiere. Disponete sopra un po’ una fettina di pomodoro o, in alternativa, un po’ di salsa di pomodoro condita con olio e sale.

La decorazione

Prendete delle sottilette e tagliatele usando una tazzina o un bicchierino comunque con un diametro inferiore a quello con cui avete tagliato le pizzette. Potreste usare anche della mozzarella ma con la sottiletta l’effetto ragnatela trasparente sarà più realistico.

Mettete le rondelle di sottiletta sopra al pomodoro. Tagliatele le olive a metà e posizionatele al centro per creare il corpo del ragno. L’altra metà dell’oliva va tagliata finemente per creare le zampine. Disponetele attorno al corpo. Sistemate così tutte le pizzette con ragnetto

La cottura

Accendete il forno a portatelo alla temperatura di 160 °C. Cuocete per 10/15 minuti, poi verificate la cottura e, se necessario, proseguite per qualche altro minuto

Conservazione

Potete preparare le pizzette con ragnetto anche il giorno prima. Conservatele in un contenitore con chiusura ermetica e tenetele in frigorifero. Ricordate di scaldare qualche minuto al forno prima di portare in tavola: non solo saranno più buone, ma il formaggio tornerà a filare creando l’effetto ragnatela.

Il mio consiglio per risparmiare

Se volete cuocere più velocemente le pizzette con ragnetto per Halloween, risparmiando tempo ed energia, potete usare il microonde con la funzione crisp (che in alcuni modelli si chiama comby) per 7-8 minuti. Dopo 5 minuti controllate che la cottura sia stata omogenea sia sopra che sotto e, qualora non fosse così, prolungatela di 2-3 minuti ancora.

Potete cuocere anche in friggitrice ad aria impostando a 170° C e fate cuocere per 6-8 minuti. Verificate la cottura e, qualora le dita vi sembrassero troppo chiare, e quindi crude, prolungate di qualche minuto. I tempi potrebbero variare in base alla potenza del vostro elettrodomestico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.