Polpettine in brodo

Polpettine in brodo vegetale: ricetta del riciclo del pane raffermo

Da non confondere con i canederli, diversi per composizione e grandezza, le polpettine in brodo sono un secondo a base di carne che presenta numerosi vantaggi: si preparano con il pane vecchio, creando così un’altra valida ricetta di riciclo. In secondo luogo si cuociono con il brodo vegetale, consentendo quindi di assumere tutte le proprietà delle verdure, quindi perfetto se avete bambini che non ne mangiano molte. Infine, e non è poco, è un secondo che può essere preparato in anticipo e questo è un vantaggio se sapete già che il giorno dopo avete da fare e tornate a casa tardi. Vi lascio la preparazione tradizionale e quella più rapida, da fare in pentola a pressione, in modo da velocizzare i tempi. Vediamo come si preparano le polpettine in brodo.

Le polpette in brodo vegetale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

In questo articolo sono presenti prodotti con affiliazione

Per il brodo vegetale

3 zucchine
1 cipolla
2 cucchiai sale

Per le polpette

200 g carne macinata di manzo (potete anche mettere metà manzo e metà maiale )
200 g pane raffermo
1 uovo

Strumenti

Passaggi

Potete suddividere il lavoro in due momenti, preparando un giorno il brodo vegetale, che conserverete in frigo, e il giorno seguente le polpette.

Preparate il brodo vegetale

Iniziamo la preparazione del brodo vegetale. Pelate le patate, le carote e la cipolla. Lavate ed eliminate le estremità delle zucchine. Lavate tutte le verdure e mettetele in una pentola capiente e copritele di acqua. Versate il sale e l’olio e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora. In alternativa, se volete velocizzare la cottura, potete usare la pentola a pressione: in questo caso il brodo sarà pronto in trenta minuti.

Formate le polpette

Nel frattempo mettete a spugnare il pane raffermo in una capiente insalatiera. Quando sarà completamente ammollato versatelo in uno scolapasta e strizzatelo molto bene con le mani. Prendete la carne e versatela nell’insalatiera. Aggiungete il pane strizzato, il sale, un uovo e mischiate bene fino a che il composto sarà omogeneo. Prendete pochissimo impasto con la punta delle dita ed iniziate a dare la forma ritorna. Non dovete eccedere con la grandezza, le polpettine infatti devono essere più piccole delle classiche polpette. Se volete aiutarvi e velocizzare questa operazione vi suggerisco lo stampo per polpette. Dopo averle realizzate tutte mettetele in un piatto e lasciatele riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Cuocete le polpette

Terminata la preparazione del brodo vegetale, sollevate le verdure con la schiumarola e assaggiate il brodo aggiustando, se occorre, di sale. Versate le polpettine nel brodo e avviate la cottura a fuoco lento che dovrà continuare per almeno tre quarti d’ora. Se usate la pentola a pressione basteranno venti minuti.

Servite calde

Se avete preparato le polpette in brodo con anticipo, scaldatele nuovamente prima di portarle in tavola.

Conservazione

Se preparate questo piatto in anticipo, una volta freddate sollevate le polpettine con una schiumarola e conservatele in frigorifero senza il brodo (si ammollerebbero troppo) e tenete il brodo in un’altra pentola. Al momento della cena, scaldate il brodo e una volta raggiunto il bollore versatevi le polpettine e riscaldatele per una decina di minuti. Servite calde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.