Funghi ripieni veloci

Un’idea veloce per accompagnare un secondo? Ecco i funghi ripieni. Ma non pensate che sia il classico piatto da poter fare solo la domenica, perché chissà quanto ci vuole a cuocerli. Si tratta di una preparazione molto rapida e una cottura ancora più veloce. Io li ho fatti in pentola multicooker, ma alla fine dell’articolo troverete anche altre modalità di cottura.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Il numero dei funghi varia anche in base alla grandezza. Se sono particolarmente grandi potete prendere anche solo 8 funghi, se sono medi consiglio di aumentare a 12.

1 rametto prezzemolo
1 cucchiaino paprika (facoltativo)
1 cucchiaino erba cipollina
1 cucchiaio pangrattato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Per questa ricetta ho usato la mia pentola multicoker Cecotec, con il coperchio forno. Ma potete eseguire la stessa ricetta anche in friggitrice ad aria, forno, microonde (cambiano un po’ di tempi di cottura).

N.B. in questo articolo sono presenti prodotti di affiliazione.

Passaggi

Per prima cosa vediamo la preparazione dei funghi, che è molto facile e anche veloce. Poi Ci concentreremo sulla cottura che, come già anticipato, vi lascio in diverse modalità.

Pulite i funghi

Per prima cosa mondate i funghi: eliminate la parte terrosa, puliteli con un pezzo di carta da cucina umido, staccate il gambo. Poi con un coltello affilato pelateli.

Raccogliete i gambi in un tritatutto e frullateli fino a ottenere la consistenza che vedete in foto.

Nel robottino aggiungete anche prezzemolo, pangrattato, paprika, erba cipollina e sale. Frullate tutto nuovamente.

Salate e oliate l’interno delle calotte, poi mettete un cucchiaino del composto che avete ottenuto.

Cottura

Oliate il fondo della pentola multicooker e sistemate i funghi.

Posizionate il coperchio forno e chiudete. Impostate la modalità “Cottura Forno” per 12 minuti, a 110° per la pentola, mentre il coperchio a 180° C sempre per 12 minuti. Ricordate che sulla Cecocet dovete abbassare la maniglia del coperchio per farla funzionare.

Trascorso il tempo di cottura, spegnete e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

In friggitrice ad aria

Sistemate i funghi nel cestello della friggitrice ad aria, impostate a 200° C per 8 minuti. Verificate se sono cotti e, in caso contrario, prolungate la cottura ancora per un paio di minuti, magari abbassando la temperatura a 170 °C per evitare che si brucino.

In forno

Sistemate i funghi in una pirofila rivestita con carta antiaderente. Imposate il forno a 180° C e, una volta raggiunta la temperatura, infornate per 15-20 minuti, spostando la manopola sul grill per gli ultimi 3 minuti.

Forno a microonde

Mettete i funghi ripieni in una teglia adatta, meglio ancora se crisp e impostate in modalità crisp per 10-12 minuti. In molti forno questa funzione viene indicata come comby. Tenete presente che il tempo potrebbe variare in base alla potenza del vostro forno a microonde ma anche in base alla quantità e alla grandezza dei funghi.

Conservazione

Consiglio di mangiare i funghi ripieni tiepidi. Qualora dovessero avanzare sistemateli in un contenitore con chiusura ermetica e riponeteli in frigo per 1-2 giorni. Prima di consumarli risaldateli qualche minuto, in forno, friggitrice o micronde, avendo cura di riporli nel tegame adatto al rispettivo elettrodomestico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!