Dita di strega: un finger food da paura

Halloween: dita di strega

Halloween si avvicina e, che si abbiano o meno figli piccoli, quando si tratta di una festa si torna tutti un po’ bambini. Così se per il 31 ottobre state preparando un party, o magari approfittate del ponte per fare una cena tra amici, ecco un’idea carina per un aperitivo, o un antipasto: le dita di strega. Si tratta di un rustico a base di pasta briseè ripiena di wurstel, a cui viene data la forma di dita. Una mandorla al posto dell’unghia completa la preparazione. L’accompagnamento con un po’ di ketchup darà il tocco in più. Questo sì che è un vero finger food da paura!

Halloween: dita di strega
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Strumenti

In questo articolo sono presenti prodotti di affiliazione

Passaggi

Preparazione

Prendete i wurstel grandi e tagliateli: prima per la lunghezza e poi a metà. Dovrete ottenere quattro bastoncini per ogni wurstel. Sistemate il rotolo di pasta frisé su un piano di lavoro e con un coltello a punta liscia o con una rotella per pizza tagliate delle strisce lunghe 8-9 centimetri e larghe 3. Non dovete essere precisi: è sufficiente che siano abbastanza grandi per ricoprire tutto il bastoncino di wurstel.

Dopo aver ritagliato tutti i rettangoli, sistemate i bastoncini di wurstel al centro e chiudete avvolgendo con la pasta.

Decorazione

In una delle due estremità, lasciate pasta in abbondanza per sistemare la mandorla, che simulerà l’unghia. Inumidite il dito e sigillate le estremità. Prendete una mandorla (io ho usato dei pistacchi con la pelle) e schiacciatela sulla pasta creando l’effetto dell’unghia.

Con la punto del coltello incidete la pasta creando le pieghe della dita. Spennellate con un po’ di albume d’uovo. 

Cottura

Disponete le dita su una placca da forno foderata con carta antiaderente e cuocete a 160 °C per 15/20 minuti.

Il tempo potrà variare a secondo del forno ma anche della quantità di dita che dovrete cuocere. Al momento della festa disponetele su un piatto o su un vassoio e copritele con un tovagliolo, dando così la sensazione che sotto ci sia una mano. Servite accompagnato con ketchup.

Conservazione

Potete preparare prima questi stuzzichini e tenerli conservati in frigo, in una scatola con chiusura ermetica, per due-tre giorni. Prima di portarli a tavola scaldateli qualche minuto in forno.

Il mio consiglio per risparmiare

Se volete cuocere più velocemente, risparmiando tempo ed energia, potete usare il microonde con la funzione crisp (che in alcuni modelli si chiama comby) per 7-8 minuti. Dopo 5 minuti controllate che la cottura sia stata omogenea sia sopra che sotto e, qualora non fosse così, prolungatela di 2-3 minuti ancora.

Potete cuocere anche in friggitrice ad aria impostando a 170° C e fate cuocere per 6-8 minuti. Verificate la cottura e, qualora le dita vi sembrassero troppo chiare, e quindi crude, prolungate di qualche minuto. I tempi potrebbero variare in base alla potenza del vostro elettrodomestico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.