Brutti ma buoni

Brutti ma buoni. Fin da bambina ho sempre trovato divertente questo nome, che rende esattamente l’idea di questi biscotti che non hanno una forma regolare, anzi si presentano tutti diversi e bitorzoluti, ma che hanno un gusto che gli fa perdonare l’estetica. I brutti ma buoni sono dei biscotti che mi piacciono tanto e che non mancano mai nei cestini che confeziono per le amiche, soprattutto a Natale. Ma non solo: avevo preparato una carbonara, per cui mi erano avanzati gli albumi. I brutti ma buoni sono un ottimo modo per riciclarli. Conservati in una scatola di latta con chiusura ermetica, infatti, possono durare anche diverse settimane. Ma voi pensate che arrivino così lontano nel tempo? Ci vogliono solo tre ingredienti per realizzarli e meno di un’ora per poterli sgranocchiare. Volete la ricetta?

Brutti ma buoni
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per realizzare i brutti ma buoni occorrono solo tre ingredienti

Ingredienti per circa 20 biscotti

115 g albumi
200 g zucchero

Passaggi

Ecco come realizzare i brutti ma buoni

Per realizzare i brutti ma buoni per prima cosa montare a neve ferma gli albumi con 50 grammi di zucchero. Trucchetto: Per montare gli albumi a neve fermissima mettete il contenitore nel freezer per una decina di minuti. Versate poi gli albumi e usate una frusta elettrica per montarli fino a che, capovolgendo il contenitore, resteranno attaccati senza cadere.

In un tegame antiaderente, ancora meglio se con il fondo di rame, unite gli albumi montati con le nocciole tritate e lo zucchero rimanente.

Mettete il tegame su fuoco basso e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto inizierà ad assumere un colore leggermente ambrato. In alternativa potete fare la prova delle dita con lo zucchero: se fila potete togliere il tegame dal fuoco.

A questo punto su una teglia rivestita di carta da forno fate dei mucchietti con il composto usando due cucchiai bagnati o leggermente unti di olio ed infornate a 170-150° per 20/25 minuti o comunque fino a quando i biscotti non saranno asciutti. I brutti ma buoni sono pronti.

Conservazione

Conservati in statole di latta i brutti ma buoni possono durare anche per diverse settimane.

Idea regalo

Per conservare i brutti ma buoni puoi utilizzare una scatola di latta, ma se li stai preparando per regalarli ad amici e parenti, ti suggerisco di acquistare quelle di carta che sono più economiche e al tempo stesso molto carine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.