Castagnole al cioccolato

Castagnole con cioccolata

Castagnole al cioccolato. Occhi del mostro marino ad una festa? Sì, se la festa è a tema pirata. Quando mio figlio compie gli anni gli faccio scegliere un tema e poiché capita nel periodo di carnevale tutta la festa segue quella scia, anche il cibo. Ecco quindi che le pizzette sono le “gemme della duchessa”, le noccioline vengono rinominate “denti dei marinai” e delle fantastiche castagnole al cioccolato diventano “gli occhi del mostro marino”.

E’ un dolce molto semplice che ho modificato. Si tratta delle tradizionali castagnole a cui ho poi aggiunto della cioccolata per renderle più golose per la festa. Ecco come le preparo.

Castagnole con cioccolata

Castagnole al cioccolato

Ingredienti 

  • 400 grammi di farina
  • 4 uova
  • 1 bicchierino e mezzo di olio
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 1 fialetta di aroma di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 bicchierini di liquore per dolce (facoltativo)
  • Nutella
  • olio per friggere
  • zucchero a velo per decorare

In una ciotola versate la farina e rompete le uova. Non conviene usare la planetaria perché l’impasto deve rimanere piuttosto morbido. Mischiate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete l’olio e lo zucchero e mischiate ancora un po’. Quando il vostro impasto risulta incordato aggiungete il sale, l’aroma di limone (se avete limoni non trattati potete anche sostituire la fialetta con buccia grattugiata), aggiungete anche il sale e il lievito per dolci sciolto con un goccino di latte.

Quando l’impasto è incordato è il momento di friggere. Io solitamente uso la friggitrice, anche perché a Carnevale per la festa di mio figlio oltre alle castagnole faccio anche le frappe, quindi tanto vale mettere in mezzo la friggitrice. In caso contrario prendete una padella capiente e scaldate l’olio e procedete alla cottura.

TRUCCHETTO: sapete come si fa a vedere se l’olio è arrivato a temperatura senza friggitrice? Basta prendere un bastoncino di legno, di quelli che solitamente si usano per fare gli spiedini. Infilatelo dritto nell’olio: se attorno si formano le bollicine, l’olio è caldo e pronto per la frittura. 

Usate due cucchiaini per creare le castagnole: ricordate non è importante che siano tutte uguali. Con un cucchiaino prendete un po’ di impasto e con l’altro fatelo scivolare nell’olio. Ripetete l’operazione con altre castagnole. Non riempite completamente la padella, ma lasciate spazio a sufficienza per girarle un po’. Lasciate cuocere per due tre minuti, fino a che prendono colore, senza però farle diventare troppo scure.

Con l’aiuto di un mestolo forato scolatele e poggiatele su un piatto rivestito di carta per fritti o carta da cucina. Poi mettete un po’ di nutella in una siringa per pasticcere con un punta liscia e fine. Bucate leggermente una castagnola e fate scendere la nutella all’interno, ma lasciatene uscire un po’ fuori. Adagiatele su un piatto e ripetete con tutte le altre castagnole. Spolverizzate con zucchero a velo.

Ora non rimane che una sola da fare: dichiarare “guerra al mostro marino” e “mangiare tutti gli occhi”. 🙂

Una risposta a “Castagnole al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.