Cioccolata calda

Cioccolata calda

Cioccolata calda: che bontà! Con la panna, con i pasticcini, ma anche da sola, da gustare con il cucchiaino. Sì perché seguendo la mia ricetta, che non prevede l’uso di preparati, la vostra cioccolata calda sarà così densa da doverla… bere con il cucchiaino. Occorrono solo tre ingredienti e 10 minuti di tempo.

Vi svelo un segreto: quando aspettavo mio figlio mi venne voglia di cioccolata, ma il preparato che avevo in casa era scaduto. Avevo invece del cacao amaro. Eccome come ho creato questa ricetta, banale per molti, ma gustosa e facilissima da realizzare.

Cioccolata calda: tre ingredienti e la serata prende gusto

 

Cioccolata calda

Ingredienti

  • 40 gr di cioccolato amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di amido di riso
  • 300 ml di latte
  • zucchero (facoltativo)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Procedimento:

Prendete un pentolino e versatevi il cacao amaro e metà del cucchiaio dell’amido di riso. Versate un po’ di latte a filo ed iniziate a girare con la fiamma bassissima. Aggiungete l’altro mezzo cucchiaio di amido e altro latte sempre a filo, facendo in modo che l’amido venga incorporato al cacao poco alla volta. Una volta che cacao e amido saranno diventati un tutt’uno versate il resto del latte sempre a filo. Se vi piace lo zucchero aggiungetelo adesso in base ai vostri gusti, di modo che si possa sciogliere bene con il latte caldo.

Girate spesso con un cucchiaio di legno o con una frusta, fino ad ebollizione. Dal momento in cui la cioccolata inizia a fare “l’occhiolino” ossia si cominciano a vedere le bolle, calcolate un paio di minuti. Trascorso questo tempo spegnete il gas e versate nelle tazze. Fate riposare due minuti e vi troverete la cioccolata calda lucida e densa.

Nell’eventualità che si siano formati dei grumi, prima di versare in tazza filtrate la cioccolata con un colino e poi aggiungete un pochino di latte e portate ad ebollizione. Ci vorrà qualche minuto in più e dovrete sporcare due pentolini, ma ne vale la pena!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.