Filetto di tonno in crosta di pistacchi con aceto balsamico

Filetto di tonno in crosta di pistacchi con aceto balsamico

Il filetto di tonno in crosta di pistacchi su letto d’insalata con aceto balsamico è un secondo di pesce buonissimo, veloce da fare e che fa sempre un bell’effetto. Per farlo ovviamente è necessario fornirsi in una pescheria di fiducia, per avere la garanzia che il pesce sia veramente fresco.

Amo anche il pistacchio in tutte le sue forme: che sia salato da sgranocchiare a una festa tra amici o nel gelato assieme alla nocciola. Mi piace la crema di pistacchio per la pasta e ovviamente, abbinato al tonno. Ecco qui una ricetta che ho fatto: filetto di tonno alla piastra in crosta di pistacchi su letto d’insalata. Un piatto veloce, leggero, bello da vedere e buonissimo da gustare!

 

Filetto di tonno in crosta di pistacchi con aceto balsamico

Filetto di tonno in crosta di pistacchi con aceto balsamico

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 filetti di tonno (circa 200 grammi ciascuno)
  • 50 grammi di granella di pistacchio
  • sale
  • olio evo
  • foglie di insalata
  • aceto balsamico

 

Tempo di preprazione:

5 minuti + 7/8 per la cottura

Procedimento:

Scaldare la piastra ben calda. Nel frattempo ungete leggermente entrambe i lati del tonno impanate i filetti nella granella di nocciola. Io questa volta per velocizzare non mi sono soffermata sui bordi, ma la prossima volta voglio essere più precisa.

Mettete il filetto di tonno ricoperti di granella di pistacchi sulla piastra e lasciate cuocere a fiamma viva per tre o quattro minuti. Poi con l’aiuto di una paletta di legno, sollevate leggermente i bordi. Quando tutti i bordi saranno staccati, tenendo sollevato un bordo infilate un’altra paletta sotto e girate la fetta di tonno. La cottura deve proseguire per un paio di minuti al massimo. Se il tonno cuoce troppo, infatti, nonostante sia coperto dalla granella di pistacchio, potrebbe diventare secco e stoppaccioso.

Mentre la cottura prosegue lavate alcune foglie di insalata (potete scegliere anche rucola, se preferite) e sistematele sul piatto. A cottura ultimata adagiate il filetto sul letto di insalata. Condite con poco sale, meglio se macinato al momento,  (se avete comprato i pistacchi salati e sminuzzati nel mixer non aggiungete sale, o mettete pochissimo alla fine) un filo di olio extravergine d’oliva (evo).

E per finire un goccio di aceto balsamico.

Una vera bontà!!!

32 Risposte a “Filetto di tonno in crosta di pistacchi con aceto balsamico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.