Miglio con melanzane tonno e pomodorini

Ciao a tutti Cuci-cucinini! Oggi si mangia miglio con melanzane tonno e pomodorini!

In questo periodo non possono mancare le melanzane! Io le adoro e voi? Poi abbinate a pomodorini, e origano fa subito estate!

Oggi con questi ingredienti ho voluto preparare un simil-cous cous, ma con il miglio. Il miglio e’ un cereale privo di glutine, facilmente digeribile e ricco di proprietà, che potrete scoprire cliccando QUI.

Infine per completare il tutto ho voluto aggiungere anche un po’ di tonno.

A me è piaciuta moltissimo questa ricetta! Fatemi sapere!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone

Ingredienti

  • 1 Melanzana
  • 200 g Pomodorini
  • 1 Cipolla
  • 240 g Tonno sott'olio
  • 150 g Miglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Origano
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Mondate e lavate uno spicchio d’aglio ed una cipolla non troppo grande. Quindi fate dorare qualche minuto aglio e cipolla tagliata a fettine in una padella con un filo d’olio, dopodiché aggiungete la melanzana lavata e tagliata a tocchetti. Aggiungete sale ed origano, coprite con un coperchio e cuocete il tutto 15 minuti circa a fuoco medio basso.

    Nel frattempo tostare in un’altra padella il miglio e dopo qualche minuto aggiungere acqua a sufficienza per ricoprire il tutto. Cuocere per 20 minuti circa a fiamma media con coperchio ed aggiungere acqua se necessario. Trascorso il tempo necessario l’acqua dovrà essere completamente assorbita dal miglio. Una volta pronto, scolare il miglio sotto l’acqua fredda in modo da mantenerlo al dente.

    Passati i 15 minuti di cottura delle melanzane, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati in quarti ed il basilico spezzettato e farli saltare 5 minuti in padella. Un momento prima di spegnere il fuoco, aggiungere il tonno sott’olio sgocciolato ed il miglio, mescolare e far saltare il tutto un minuto appena, quindi servire il miglio con melanzane tonno e pomodorini tiepido.

Conservazione

E’ possibile conservare il miglio con melanzane tonno e pomodorini in frigorifero coperto da pellicola trasparente oppure in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 3 giorni.

Si sconsiglia di congelare.

Se ti è piaciuta questa ricetta forse ti può anche interessare la ricetta dell’ Insalata di riso integrale e parboiled e della Quinoa con salmone, zucchine e pinoli.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucicucina

Ciao a tutti, sono Roberta e vivo a Torino. Ho cominciato ad appassionarmi alla cucina dopo i tempi dell'università. Mi rilassava e mi piaceva pensare e sperimentare sempre cose nuove, cercando di migliorarmi continuamente. Ma il salto di qualità l’ho avuto con l’arrivo di mia figlia, il giudice più severo!.. Così ho pensato di concretizzare la mia passione creando questo blog appena ho scoperto che Giallozafferano, di cui sono sempre stata grande fan, poteva offrire quest’opportunità. Cerco quasi sempre di creare ricette gustose con un occhio alla salute. Ed un altro ai gusti di mia figlia!... Spero che le mie ricette possano essere di spunto anche per tutti voi. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.