Polpo e patate in pentola a pressione

Il polpo e patate in pentola a pressione, un antipasto o piatto unico dal sapore unico, perfetto per ogni tipo di palato.

Il polpo e patate in pentola a pressione ha un tempo di cottura minore rispetto il polpo e patate classico, la cottura in pentola a pressione rende il sapore del polpo più intenso in quando non vengono dispersi i sapori.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato la pentola a pressione  Lagostina Irradial Control Lagoeasy’Up, 5 L, 22 cm ed è stato subito facile utilizzarla, con dei piccoli accorgimenti è diventata la nostra alleata in cucina.

Polpo e patate in pentola a pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il polpo e patate in pentola a pressione:

Per la cottura del polpo:

1 kg polpo
1.25 l acqua
1 cucchiaino sale
1 foglia alloro

Per la cottura delle patate:

900 g patate
250 ml acqua

Per la citronette:

60 ml olio extravergine d’oliva
60 ml succo di limone
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo tritato fresco

Strumenti per il polpo e patate in pentola a pressione:

1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi per la preparazione e la cottura del polpo e patate in pentola a pressione:

Per prima cosa preparate le patate al vapore con la pentola a pressione, quando sono cotte mettetele dentro ad un contenitore coprite con della pellicola, lavate la pentola a pressione e procedete alla cottura del polpo.

Lavate bene il polpo sotto l’acqua corrente fredda strofinandolo bene con le mani.

Mettete il polpo su un canovaccio, asciugatelo bene e con un coltello affilato rivoltate e svuotate la testa, togliete il dente che si trova al centro dei tentacoli con un coltellino ed eliminate poi gli occhi.

Lavate nuovamente il polpo togliendo ogni residuo.

Mettete l’acqua nella pentola a pressione, salatela e chiudete la pentola a pressione, controllate che la valvola sia sull’immagione della pentola, mettetela sul gas e portatela a vapore, quando vedete che la valvola rossa si alza significa che l’acqua è in ebollizione, quindi spegnete il gas, fate fuoriuscire il vapore.

In alternativa potete portare a bollore l’acqua con la pentola senza il coperchio (considerate solo che ci vorrà più tempo e più consumo di gas).

Aprite la pentola e mettete il polpo, per arricciare le punte dei tentacoli del polpo immergete i tentacoli nell’acqua e poi fateli riemergere fate questo prassaggio per 3/4 volte, poi immergete il polpo completamente nell’acqua, aggiungete la foglia di alloro, chiudete la pentola a pressione, portatala a pressione e dal sibilo fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.

Trascorso il tempo spegnete la fiamma e FATE RIPOSARE PER 5 MINUTI LA PENTOLA SENZA FAR FUORIUSCIRE IL VAPORE in questo modo quando aprite la volvola non uscirà del liquido di cottura.

Aprite poco per volta la valvola, fino a far uscire del tutto il vapore, ora potete aprire la pentola.

Fate raffreddare il polpo nell’acqua di cottura.

Tirate fuori dalla pentola il polpo, tamponatelo con un canovaccio e tagliatelo a pezzetti di 3/4 centimetri e mettetelo in una ciotola capiente.

Tagliate a pezzetti anche le patate preparate in precedenza e unitele al polpo

Preparate la citronette mettendo in una ciotola l’olio extravergine d’oliva, il succo del limone, sale e pepe e con una forchetta emulsionate bene gli ingredienti.

Versate la citronette sul polpo e patate, unite il prezzemolo tritato e con molta delicatezza girate bene gli ingredienti.

Consigli:

Potete far cuocere anche le patate insieme al polpo come molte ricette consigliano, noi abbiamo provato il sapore della preparazione è molto più intensa l’unica cosa che le patate risultano di colore violaceo anzichè gialle.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.