I gamberi in crosta, un fingerfood raffinato e nello stesso tempo di facile preparazione.
I gamberi in crosta sono perfetti da offrire ai nostri ospiti nei giorni di festa assieme ad un buon bicchiere di bollicine, pronti per festeggiare.
Per questa ricetta potete utilizzare sia i gamberi freschi che quelli congelati, unica accortezza per quelli congelati e di far scongelare bene il prodotto asciugarlo benissimo e poi passare alla marinatura in questo modo restano belli asciutti e durante la cottura non rilasciano acqua che comprometterebbe il risultato della ricetta.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 30 pezzi
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Gamberi 30
-
pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
-
limone 1
-
Olio di oliva 5 cucchiai
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Semi di sesamo q.b.
-
Latte q.b.
Preparazione
-
Lavate bene i gamberi, asciugateli e togliete la testa e il guscio (lasciate solo la coda), togliete il filamento nero.
Mettete i gamberi in un piatto versate il succo del limone, l’olio di oliva, il sale e il pepe, girate bene e fateli marinare in frigorifero per 10 minuti circa coperti con un foglio di pellicola trasparente.
-
Srotolate la pasta sfoglia rettangolare, tagliate 30 strisce spesse 1 centimetro.
Prendete i gamberi (scolateli bene dalla marinatura) ed arrotolate ogni gambero con una striscia di pasta sfoglia lasciando la parte finale del gambero dove c’è la coda senza pasta sfoglia.
-
Mettete i gamberi preparati in una teglia rivestita con carta forno, utilizzate la carta forno in dotazione con la pasta sfoglia.
Quando avete preparato tutti i gamberi spennellateli con il latte e spolverizzate sopra i semi di sesamo, se volete una pasta sfoglia più dorata potete spennellarla con un rosso d’uovo anziché il latte.
-
Fate cuocere i gamberi in crosta a forno già caldo a 190° per 15/20 minuti, fino a che non siano dorati e la pasta sfoglia bella gonfia.
Servite subito.