Dolci dell’Epifania, raccolta di ricette semplici e golose.

I dolci dell’Epifania, raccolta di ricette golose perfette sia da mettere nella calza sia da offrire ai nostri cari.
La raccolta dei dolci dell’Epifania, tantissime ricette facili da realizzare, perfette per festeggiare insieme ai bambini e ai nostri cari la festa dell’Epifania.

L’ Epifania è la festività che tradizionalmente conclude il tempo di Natale, ed assume un significato per la tradizione cristiana di prima manifestazione dell’umanità e divinità di Gesù’ Cristo ai popoli di tutto il mondo, simboleggiati dai Magi che gli fanno visita, donandogli oro, incenso e mirra.

L’ultimo giorno in cui i bambini sono a casa da scuola e possono ancora giocare spensierati e ricevere tanti regali dai genitori e parenti.

Vi proponiamo delle golosissime caramelle mou, i famosissimi biscotti Befanotti, dei dolci lievitati e per finire due dolci, uno light e l’altro classico realizzati con la pasta sfoglia, dei golosi tartufi e le caramelle ginevrine realizzate con lo zucchero..si proprio quelle che ci comperavano le nostre mamme quando eravamo piccoli…una vera prelibatezza per  il palato. Divertitevi a fare questi dolci con i vostri bambini, vi divertirete tantissimo e trascorrerete un pomeriggio insieme a loro.

Dolci dell’Epifania

Galette des rois con crema frangipane, ricetta per la Befana

La galette des rois con crema frangipane un dolce caratteristico del Nord della Francia, originariamente realizzata solo con pasta sfoglia dorata in forno poi arricchita con crema frangipane. La galette des rois ossia la “galletta dei rei” viene servita il giorno del 6 gennaio il giorno dell’Epifania, all’interno del dolce…
Continua

Galette des rois alle mele e cannella, ricetta rivisitata light

La galette des rois alle mele e cannella,  un dolce caratteristico del Nord della Francia, in versione rivisitata, infatti non abbiamo utilizzato lo zucchero per fare una versione light, perfetta anche per le persone che seguono una alimentazione controllata o non possono assumere zuccheri. La galette des rois ossia la “galletta…
Continua

Befanini di Lucca, ricetta per la Festa dell’Epifania

I befanini di Lucca semplicissimi biscotti di frolla con sopra confettini colorati, caratteristici del periodo natalizio e dell’Epifania. I befanini di Lucca sono molto semplici da realizzare, potete realizzarli con i vostri bambini, infatti con il coppapasta delle forme che preferite dovete tagliare le sagame e i bambini si divertono…
Continua

La corona dei re magi, ricetta lievitata per l’Epifania

La corona dei re magi, un dolce sofficissimo, caratteristico della Svizzera preparato in occasione della Festa dell’Epifania. All’interno della corona viene messa una mandorla, chi la trova è di buon augurio per l’anno appena iniziato, noi l’ha trovata Max… il solito fortunato! Questa ricetta è tratta dal sito Zuccheramente.net, apportando…
Continua

Focaccia della Befana, ricetta lievitata piemontese

La focaccia della Befana o Fugassa d’la Befana una ricetta caratteristica piemontese (zona di Cuneo e zone limitrofe) realizzata con un impasto lievitato con canditi e all’interno della focaccia viene messa una fava, il commensale che trova la fava deve pagare la focaccia. Questo semplice dolce viene servito durante il…
Continua

Caramelle mou alla vaniglia

Le caramelle mou alla vaniglia, morbidissime dal sapore unico e fatte rigorosamente in casa. Le caramelle mou alla vaniglia sono preparate con pochissimi ingredienti, una lunga cottura  e in un paio di ore sono pronte da gustare…una vera prelibatezza. La ricetta è della mia amica Marta del blog Martolina in…
Continua

Caramelle mou al cioccolato

Le caramelle mou al cioccolato dolcissimi dolci amati dai bambini ma anche dagli adulti, facili da fare e naturali al 100%. Le caramelle mou al cioccolato si conservano per tantissimi giorni, noi per comodità le abbiamo avvolte nella carta trasparente, in questo modo non si rovinano e sono comodissime da…
Continua

Ginevrine di zucchero, ricetta dolce

  Le ginevrine di zucchero golosissime caramelle fatte con lo zucchero semolato, una vera bontà che mangiavo quando ero piccola e ora anche i miei figli le mangiano. Devo dire che non le avevo mai fatto le ginevrine di zucchero in casa, poi per curiosità ho provato e sono venute…
Continua

Tartufi con avanzi di torta, ricetta facile senza cottura

I tartufi con avanzi di torta, golosissimi e di facile preparazione,  ideali per smaltire delle torte che non sono più sofficissime da mangiare. I tartufi con avanzi di torta sono ideali per concludere in dolcezza il pasto oppure per una golosa merenda, un tartufo tira l’altro! Potete utilizzare qualsiasi tipo…
Continua