Tortiglioni orata e pomodorini al profumo di limone

I tortiglioni orata e pomodorini al profumo di limone sono un primo piatto sfizioso e genuino che mi ricorda tanto i sapori del Sud. Il pesce, i pomodorini e il limone rendono questo piatto unico.

L’orata la cucino al forno, al cartoccio con solo sale, aglio, rosmarino e limone. Poi, il giorno dopo con gli avanzi creao questa pasta fantastica, magari ogni volta con delle rivisitazioni, a seconda di cosa offre il frigo. Della serie: a casa nostra non si butta via niente! 😉

I pomodorini rendono la pasta succosa, mentre la buccia del limone, grattugiata a freddo direttamente sul piatto, profuma il piatto di freschezza e gusto.

Vi lascio qui la ricetta veloce e semplicissima. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

tortiglioni orata e pomodorini al profumo di limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni Per 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 orata (Cotta)
20 pomodorini datterini
1 limone (La scorza di)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
300 g tortiglioni senza glutine
q.b. sale
1/2 cucchiaino aglio in polvere

Preparazione dei tortiglioni orata e pomodorini al profumo di limone

Iniziate mettendo a bollire abbondante acqua salata. In una padella a parte mettete l’olio con l’aglio. Io ho usato quello in polvere ma potete sostituirlo con l’aglio fresco. Aggiungete l’orata già cotta, privata di lische e pelle e tagliata a pezzi piuttosto grandi. Nel frattempo buttate la pasta nell’acqua bollente.

(PRECISAZIONE: Io avevo cotto l’orata (già lavata ed eviscerata) al cartoccio in forno con un filo d’olio EVO, sale, rosmarino, aglio e limone nella pancia a 200 °C per circa 40 minuti.)

Quando l’orata inizia leggermente a dorarsi, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciate cuocere brevemente in modo che i pomodorini risultino più morbidi ma non devono disfarsi. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciate coperto il sughetto finché la pasta non è cotta.

Ora scolate la pasta e aggiungetela al sugo di orata e pomodorini. Saltate il tutto nella padella per un minuto e impiattate. Grattugiate la scorza di limone direttamente sul piatto. Buon appetito con Crilicious!

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete anche le melanzane ripiene al forno

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.