Risotto alla cantonese con asparagi

Il Risotto alla cantonese con asparagi è una rivisitazione del classico risotto alla cantonese che trovate nei ristoranti cinesi. Al posto dei piselli ho aggiunto gli asparagi e la robiola è andata a sostituire la salsa di soia.

Per la preparazione del risotto alla cantonese con asparagi vi serviranno pochi accorgimenti e una mezz’ora di tempo per realizzare un piatto strepitoso! La robiola dona unità e cremosità al piatto, senza dover utilizzare il burro. I sapori sono tutti molto delicati e si sposano molto bene insieme.

Per dare sapidità al piatto, vi consiglio di aggiungere un po’ di sale verso la fine della preparazione e assaggiarlo. Spesso, infatti, quando c’è ancora brodo residuo, la percezione della sapidità può non essere veritiera. Se il brodo vegetale che aggiungete è già salato, potrebbe non essere necessaria l’aggiunta di sale.

Provate questa ricetta e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

risotto alla cantonese con asparagi
Risotto alla cantonese con asparagi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni Per 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

280 g riso Vialone Nano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla dorata (piccola)
500 ml brodo vegetale
8 asparagi
120 g prosciutto cotto (a cubetti)
2 uova
75 g robiola

Preparazione del risotto alla cantonese con asparagi

Iniziate pulendo e lavando i vostri asparagi. Tagliate i gambi a piccoli coni da 5-6 mm di spessore e lasciate le punte lunghe circa 3 cm.

A questo punto mettete a soffriggere la cipolla tagliata a piccoli cubetti. Quando inizia ad essere trasparente, aggiungete il riso, mescolate e lasciate tostare per circa 1 minuto. Dopodichè aggiungete 1 mestolo di brodo vegetale e i gambi degli asparagi e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 18-20 minuti. Ogni tanto controllate che il risotto non si asciughi troppo e aggiungete un mestolo di brodo alla volta.

Nel frattempo mettete a bollire in poca acqua le punte di asparagi e in una padellina a parte mettete i cubetti di cotto con un filino di olio (davvero pochissimo) e mescolate di tanto in tanto. Quando i cubetti avranno cambiato colore su tutti i lati, aggiungete le uova e mescolate fino a quando si creeranno dei piccoli grumi (come le uova strapazzate, per intenderci).

Trascorsi i 18-20 minuti di cottura del riso, controllate il grado di cottura e, se il riso risulta ancora molto duro, continuate la cottura. Quando risulterà quasi cotto e con pochissima acqua residua, aggiungete i cubetti di cotto e le uova.

Una volta raggiunto il giusto grado di cottura del riso, aggiungete la robiola, spegnete la fiamma del fornello e mescolate fino a quando la robiola non si sarà sciolta del tutto, formando una bella cremina.

Infine impiattate il vostro risotto alla cantonese con asparagi, decorandolo con qualche puntina di asparagi. Buon appetito con Crilicious!

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche le melanzane ripiene al forno

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.